Verso le politiche 2023/ A San Paolo l’incontro “L’unione fa la forza!” promosso dall’AAIB

SAN PAOLO\ aise\ - Nella cornice iconica dell’Edificio Italia, simbolo e orgoglio della grande comunità italiana a San Paolo, il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e senatore Pd, Fabio Porta, promuove domani, 22 giugno, dalle 18.00 un incontro tra dirigenti ed esponenti della collettività per illustrare le modifiche che riguarderanno gli italiani all’estero per le prossime elezioni politiche.
Significativo il titolo dell’evento: “L’unione fa la forza!”; la riduzione di un terzo del numero dei parlamentari italiani avrà infatti un forte impatto sulla rappresentanza degli italiani nel mondo, soprattutto in America Meridionale dove il numero degli eletti potrebbe addirittura essere dimezzato.
“La conseguenza – ha dichiarato il Senatore del Partito Democratico presentando l’evento – sarà la probabile assenza nel prossimo Parlamento di esponenti di importanti collettività in un quadro complessivo dove a fronte di un considerevole aumento del numero degli elettori italiani all’estero la presenza parlamentare sarà al contrario ridotta quasi ad una testimonianza”.
“Da qui l’esigenza – secondo il parlamentare – di evitare dispersione di voti tra candidati e partiti, e prima ancora di informare in maniera adeguata la collettività italiana, favorendo così un voto più cosciente e responsabile”. (aise)