• “CITIZENS4CHANGE”: A BRUXELLES CONFRONTO DI IDEE TRA ITALIA E L’EUROPA CON IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA EMILIANO
    Politiche Regionali
    “CITIZENS4CHANGE”: A BRUXELLES CONFRONTO DI IDEE TRA ITALIA E L’EUROPA CON IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA EMILIANO

     BRUXELLES\ aise\ - La regione Puglia, in collaborazione con l’Associazione delle agenzie per la democrazia (Alda) e l’“Europa per i cittadini” propone una giornata europea di presentazione e confronto di idee sul tema “Modelli di Sviluppo sostenibile; idee, strumenti e proposte operative” con il presidente della regione Michele Emiliano, giovedì 12 aprile alle 17.30 nella sede della Puglia a Bruxelles (62 rue de Trone).


  • AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO
    Politiche Regionali
    AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO

    TRENTO\ aise\ - Il Dipartimento della Conoscenza, all’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue per la sensibilizzazione e promozione dell’apprendimento della lingua tedesca, ha dato il via ad una serie di incontri rivolti alle scuole secondarie del primo e del secondo grado della Provincia autonoma di Trento, realizzati in collaborazione con la Volkshochschule Südtirol. Lo scopo dell’iniziativa è di far crescere le competenze linguistiche in tedesco e, come richiesto dalla legge provinciale, conoscere più approfonditamente il territorio regionale nei suoi diversi aspetti.


  • LUCANI NEL MONDO: APPROVATI I PROGRAMMI ANNUALE E TRIENNALE
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: APPROVATI I PROGRAMMI ANNUALE E TRIENNALE

    FILIANO\ aise\ - Si svolge oggi l’ultima giornata dell’assemblea annuale dei Lucani nel Mondo, che si svolge tra Melfi e Filiano. 


  • GENERAZIONE IN MOBILITÀ: AD OXFORD L’INCONTRO DEI TRENTINI IN UK E IRLANDA
    Politiche Regionali
    GENERAZIONE IN MOBILITÀ: AD OXFORD L’INCONTRO DEI TRENTINI IN UK E IRLANDA

    OXFORD\ aise\ - Negli ultimi anni è divenuto chiaro che la “mobilità” non è una cosa legata esclusivamente agli Erasmus, dal 2007 le partenze dall’Italia sono di nuovo in crescita, con forme nuove e diverse rispetto al passato. L’associazione dei Trentini nel Mondo ha cominciato a chiedersi cosa si potesse fare per aiutare chi è in partenza o già partito. Quali sono le esigenze e le necessità? 


  • IN CORSO IL RADUNO ANNUALE DEI LUCANI NEL MONDO: “VITALE IL RUOLO DEGLI EMIGRATI”
    Politiche Regionali
    IN CORSO IL RADUNO ANNUALE DEI LUCANI NEL MONDO: “VITALE IL RUOLO DEGLI EMIGRATI”

    FILIANO\ aise\ - Dopo la giornata inaugurale di ieri, ha preso oggi la parola, nel corso dei lavori pomeridiani dell’assemblea dei Lucani nel mondo, il professor Giuseppe Sommario, ricercatore dell’Università Cattolica di Roma, tra gli autori del “Rapporto Migrantes Italiani nel Mondo 2017” che ha permesso di tracciare la fotografia sulla mobilità italiana. 


  • "IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA": AL VIA I LAVORI DELL'ASSEMBLEA
    Politiche Regionali
    "IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA": AL VIA I LAVORI DELL

    FILIANO\ aise\ - Si è aperta ieri mattina con il saluto istituzionale del sindaco Francesco Santoro l’annuale assemblea dei Lucani nel mondo che, nella cornice del centro sociale di Filiano, ha visto riuniti i rappresentanti di paesi europei ed extraeuropei delle associazioni lucane. 


  • “IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA”, INIZIA OGGI L'ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    “IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA”, INIZIA OGGI L

    ROMA\ aise\ - Si svolgerà il 26 e il 27 marzo, a Filiano e a Melfi, la due giorni dell’assemblea annuale dei Lucani nel mondo. 


  • IERI LA PREMIAZIONE DEI “LUCANI INSIGNI 2017”/ DA OGGI A FILIANO L’ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    IERI LA PREMIAZIONE DEI “LUCANI INSIGNI 2017”/ DA OGGI A FILIANO L’ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO

    POTENZA\ aise\ - “Questa serata è l’occasione per omaggiare le cinque personalità che hanno sintetizzato e continuano a farlo, in giro per mondo, il saper fare lucano e, quindi, la determinazione, la competenza, il rigore, la passione e la creatività”. 


  • WORK IN GERMANY: DAL 26 MARZO INCONTRI INFORMATIVI E SELEZIONI NELLE MARCHE
    Politiche Regionali
    WORK IN GERMANY: DAL 26 MARZO INCONTRI INFORMATIVI E SELEZIONI NELLE MARCHE

    ANCONA\ aise\ - Incontri informativi e di selezione per l’inserimento lavorativo di giovani marchigiani in strutture turistico-alberghiero tedesche per la prossima estate. È lo scopo del progetto “Work in Germany”, nato dalla collaborazione fra Eures Marche e i Centri per l’Impiego marchigiani con Eures Germania, quest’anno alla sua seconda edizione. 


  • INVISIBILI GENERAZIONI: PROSEGUE IN TRENTINO IL TOUR DELLO SPETTACOLO TEATRALE SULLA NUOVA EMIGRAZIONE GIOVANILE
    Politiche Regionali
    INVISIBILI GENERAZIONI: PROSEGUE IN TRENTINO IL TOUR DELLO SPETTACOLO TEATRALE SULLA NUOVA EMIGRAZIONE GIOVANILE

    TRENTO\ aise\ - Nuove date a partire da oggi, mercoledì 21 marzo, per "Invisibili generazioni", lo spettacolo teatrale sull'emigrazione giovanile realizzato da Elementare Teatro, per la regia di Carolina De La Calle Casanova, commissionato e coprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network - TgN. 


  • A MONTAUBAN UN PEZZO DI PIEMONTE – di Renato Dutto
    Politiche Regionali
    A MONTAUBAN UN PEZZO DI PIEMONTE – di Renato Dutto

    TORINO\ aise\ - "Sarà un 2018 fitto di iniziative, per l'associazione Piemontesi e amici del Piemonte di Montauban e della sua regione, ovvero l'Occitania", come annuncia Renato Dutto in un articolo pubblicato nell’ultima newsletter della Regione Piemonte. 


  • "SAN MARCO, IL LEONE E L'EVANGELISTA": LO STUDIO DI ALDO ROZZI MARIN (VENETI NEL MONDO) PRESENTATO IN CONSIGLIO REGIONALE
    Politiche Regionali
    "SAN MARCO, IL LEONE E L

    VENEZIA\ aise\ - “Nel momento in cui in Veneto si fa sempre più diffondendo il bisogno di approfondire storia e tradizioni della nostra regione, l’uscita di questo volume agile, didattico e rivolto ad una ampia platea dà una risposta ad una domanda emergente”. 


  • EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: IL BANDO 2018 DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE
    Politiche Regionali
    EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: IL BANDO 2018 DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE

    BOLOGNA\ aise\ Contributi per le scuole superiori per realizzare esperienze formative e professionali nei Paesi dove sono maggiormente presenti comunità di emiliano-romagnoli. Scadenza il 20 aprile 2018. 


  • 445MILA EURO PER I VENETI NEL MONDO: L’ASSESSORE LANZARIN INCONTRA LE ASSOCIAZIONI
    Politiche Regionali
    445MILA EURO PER I VENETI NEL MONDO: L’ASSESSORE LANZARIN INCONTRA LE ASSOCIAZIONI

    VENEZIA\ aise\ - La voce in capitolo del programma annuale degli interventi a favore dei veneti nel mondo per l’anno 2018, che l’assessore Manuela Lanzarin porterà in Giunta questa settimana per l’approvazione, è pari a 445mila euro. 


  • EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: AL VIA IL BANDO 2018 DELLA CONSULTA PER ENTI LOCALI E APS
    Politiche Regionali
    EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: AL VIA IL BANDO 2018 DELLA CONSULTA PER ENTI LOCALI E APS

    BOLOGNA\ aise\ - È online da oggi il bando per la presentazione di progetti in attuazione della Legge Regionale n. 5/2015 in materia di valorizzazione delle relazioni tra gli emiliano-romagnoli nel mondo. 


Pagina 11 di 14
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce