• I VIAGGI DEL GUSTO IN CALABRIA: LIDIA BASTIANICH LANCIA IL PROGETTO A NEW YORK
    Politiche Regionali
    I VIAGGI DEL GUSTO IN CALABRIA: LIDIA BASTIANICH LANCIA IL PROGETTO A NEW YORK

    CATANZARO\ aise\ - Per il terzo anno consecutivo Lidia Bastianich è la testimonial d’eccezione per la Calabria, capace di galvanizzare l'attenzione della Stampa e degli stakeholders che contano durante l'evento al Jacob Javits Center di Manhattan. 


  • PUGLIESI NEL MONDO: NOMINATI I NUOVI COMPONENTI DEL CONSIGLIO GENERALE
    Politiche Regionali
    PUGLIESI NEL MONDO: NOMINATI I NUOVI COMPONENTI DEL CONSIGLIO GENERALE

    BARI\ aise\ - Sulla base della Legge riguardo gli “interventi a favore dei pugliesi nel mondo”, il presidente della giunta regionale Emiliano ha nominato il 14 gennaio sei ulteriori componenti del Consiglio Generale. 


  • GIORNO DEL RICORDO: NELLE SCUOLE VENETE LA STORIA DI NORMA COSSETTO E DELL'ESODO DA ISTRIA E DALMAZIA
    Politiche Regionali
    GIORNO DEL RICORDO: NELLE SCUOLE VENETE LA STORIA DI NORMA COSSETTO E DELL

    VENEZIA\ aise\ - In occasione del Giorno del Ricordo, che il 10 febbraio si celebra in tutta Italia in memoria delle foibe e dell’esodo degli istriani, giuliani e dalmati, la Regione Veneto, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’associazione Venezia Giulia e Dalmazia e la federazione delle associazioni degli esuli, distribuirà nelle scuole secondarie di primo grado la storia a fumetti di Norma Cossetto e un opuscolo informativo, curato dallo storico Guido Rumici, per inquadrare le complesse vicende storiche del confine orientale. 


  • TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI IN CALIFORNIA OSPITE DI BERKELEY E DEL CONSOLATO GENERALE A SAN FRANCISCO
    Politiche Regionali
    TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI IN CALIFORNIA OSPITE DI BERKELEY E DEL CONSOLATO GENERALE A SAN FRANCISCO

    FIRENZE\ aise\ - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, su invito dell'Università di Berkeley, sarà in California da oggi al prossimo 1° febbraio. 


  • MOLISANI IN VENEZUELA: LA MOZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
    Politiche Regionali
    MOLISANI IN VENEZUELA: LA MOZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

    CAMPOBASSO\ aise\ - Individuare “risorse specifiche” per far fronte all’emergenza Venezuela e, in particolare, per aiutare i discendenti di origine molisana, anche per un eventuale rientro in Regione. Questo, in sintesi, il contenuto di una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Molise.


  • MOSTRA PAESI DI CALABRIA: CULTURE DELL’ABITARE DI IERI E DI OGGI
    Politiche Regionali
    MOSTRA PAESI DI CALABRIA: CULTURE DELL’ABITARE DI IERI E DI OGGI

    CATANZARO\ aise\ - Le associazioni Club Sannnicolese, Comunità di Filogaso e Mammola social Club di Toronto, presentano la mostra “Paesi di Calabria culture dell’abitare di ieri e di oggi”. 


  • MEMORIA E RICORDO: PER IL FVG SONO GIORNATE DA CELEBRARE E ISTITUZIONALIZZARE
    Politiche Regionali
    MEMORIA E RICORDO: PER IL FVG SONO GIORNATE DA CELEBRARE E ISTITUZIONALIZZARE

    UDINE\ aise\ - "Celebrare le Giornate della Memoria e del Ricordo è un dovere istituzionale per consentire agli studenti di conoscere, capire e imparare. Abbiamo deciso di istituzionalizzare un percorso che onori le due date attraverso un disegno di legge sull'istruzione di prossima approvazione per evitare iniziative estemporanee ed equivoci. 


  • VENETI NEL MONDO: APPROVATO IL PIANO DEGLI INTERVENTI PER IL TRIENNIO 2019-2021
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: APPROVATO IL PIANO DEGLI INTERVENTI PER IL TRIENNIO 2019-2021

    VENEZIA\ aise\ - Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato ieri, con 33 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti, la Relazione sull'attività svolta nel triennio 2016-2018 a favore dei Veneti nel mondo e il Piano degli interventi da perseguire nel triennio 2019- 2021. 


  • ZANIN (FVG) IN ARGENTINA: CON PROGETTI PILOTA IRRIGATE LE TERRE DEI NOSTRI EMIGRATI
    Politiche Regionali
    ZANIN (FVG) IN ARGENTINA: CON PROGETTI PILOTA IRRIGATE LE TERRE DEI NOSTRI EMIGRATI

    TRIESTE\ aise\ - "I progetti cofinanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per risolvere i problemi di irrigazione e sostenere l'agricoltura anche nei mesi più difficili, hanno dato nel corso di quasi dieci anni risultati concreti, frutto anche di quel cambiamento culturale che hanno saputo promuovere portando gli agricoltori a modificare proficuamente i loro comportamenti di coltivazione e di sfruttamento della terra: tutto ciò è stato possibile perché la qualità dei programmi proposti si è coniugata con un grande impegno dei partner locali". 


  • AVELLANEDA: UN MURALES LEGA FVG E DISCENDENTI DI CHI EMIGRÒ 140 ANNI FA
    Politiche Regionali
    AVELLANEDA: UN MURALES LEGA FVG E DISCENDENTI DI CHI EMIGRÒ 140 ANNI FA

    Trieste\ aise\ - "Le immagini che compongono il murales che commemora il legame di fratellanza che ancora unisce, dopo quasi un secolo e mezzo, i discendenti degli immigrati alla terra d'origine dei loro nonni, hanno la capacità di sintetizzare i valori e i sentimenti più intimi di chi, nonostante il passaggio delle generazioni, ha il forte desiderio di non recidere le radici per consentire all'albero dell'identità di continuare a germogliare". 


  • ZANIN (FVG) VISITA LA COMUNITÀ FRIULANA DI ARGENTINA E URUGUAY
    Politiche Regionali
    ZANIN (FVG) VISITA LA COMUNITÀ FRIULANA DI ARGENTINA E URUGUAY

    TRIESTE\ aise\ - "Un sentimento di affetto e sincera fratellanza ci lega alle friulane e ai friulani che anni fa hanno dovuto lasciare la loro terra di origine, spinti dalla necessità. 


  • SARDI NEL MONDO: LA CONSULTA REGIONALE APPROVA I PIANI PER IL TRIENNIO 2019-2021
    Politiche Regionali
    SARDI NEL MONDO: LA CONSULTA REGIONALE APPROVA I PIANI PER IL TRIENNIO 2019-2021

    CAGLIARI\ aise\ - Si è riunita ieri mattina presso l'assessorato del lavoro a Cagliari la Consulta Regionale per l'emigrazione. 


  • VINCENZO COTUGNO NUOVO ASSESSORE AI MOLISANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    VINCENZO COTUGNO NUOVO ASSESSORE AI MOLISANI NEL MONDO

    CAMPOBASSO\ aise\ - Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il 15 gennaio scorso ha firmato il decreto di distribuzione delle deleghe ai suoi assessori. 


  • EURODYSSEY: PIÙ TIROCINI ALL'ESTERO PER I GIOVANI TRENTINI IN OGNI PARTE D'EUROPA
    Politiche Regionali
    EURODYSSEY: PIÙ TIROCINI ALL

    TRENTO\ aise\ - Il Trentino darà ospitalità nel 2019 a una decina di tirocinanti provenienti da altri paesi europei, che svolgeranno il loro tirocinio lavorativo in un'azienda del territorio, per una durata complessiva di 6 mesi. Al tempo stesso, dieci giovani trentini potranno svolgere un analogo tirocinio all'estero, comprensivo anche di un corso di lingua. 


  • TURISMO IN PUGLIA: LA REGIONE CHIAMA A RACCOLTA I PUGLIESI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    TURISMO IN PUGLIA: LA REGIONE CHIAMA A RACCOLTA I PUGLIESI NEL MONDO

    BARI\ aise\ - La Puglia chiama a raccolta i pugliesi nel Mondo per promuoversi come destinazione turistica. E lo fa con un avviso, pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo.


Pagina 3 di 17
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce