• L’ABRUZZO RICORDA I MINATORI DI MARCINELLE E FABRIZIA DI LORENZO
    Politiche Regionali
    L’ABRUZZO RICORDA I MINATORI DI MARCINELLE E FABRIZIA DI LORENZO

    L’AQUILA\ aise\ - "Esiste un'altra Italia dispersa nel mondo, basti pensare che a 150 anni dall'Unità, circa 30 milioni di cittadini italiani hanno lasciato il nostro Paese, un esodo di grandi dimensioni". È stato il tema delle migrazioni uno dei passaggi centrali del Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, che ha partecipato a Tagliacozzo alla premiazione degli Ambasciatori d'Abruzzo. 


  • TERREMOTO A BALI: PRESIDENTE ZAIA IN CONTATTO CON UNITÀ DI CRISI E AMBASCIATA PER RIENTRO FAMIGLIA VENETA
    Politiche Regionali
    TERREMOTO A BALI: PRESIDENTE ZAIA IN CONTATTO CON UNITÀ DI CRISI E AMBASCIATA PER RIENTRO FAMIGLIA VENETA

    VENEZIA\ aise\ - È di ieri la notizia che Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha attivato la Direzione Relazioni Internazionali della Regione Veneto che si è messa subito in contatto con l’unità di crisi della Farnesina e con l’Ambasciata italiana in Indonesia. 


  • MARCINELLE/ FEDRIGA (FVG): ACCRESCERE CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ FEDRIGA (FVG): ACCRESCERE CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

    FIUME VENETO\ aise\ - "La grande battaglia per ottenere più sicurezza sul lavoro deve essere oggi culturale: occorre fare capire a tutti i livelli che non è una perdita di tempo ma è una garanzia di vita, che in caso di responsabilità per omissioni ci saranno conseguenze da pagare e che risarcire è civiltà". Lo ha sottolineato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che ieri, 5 agosto, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione per il 62° anniversario della tragedia di Marcinelle. 


  • “AMBASCIATORE D’ABRUZZO NEL MONDO” A TAGLIACOZZO IL CONFERIMENTO DELLE ONOREFICENZE
    Politiche Regionali
    “AMBASCIATORE D’ABRUZZO NEL MONDO” A TAGLIACOZZO IL CONFERIMENTO DELLE ONOREFICENZE

    TAGLIACOZZO\ aise\ - Anche il giornalista Goffredo Palmerini è stato premiato nel corso della cerimonia annuale per il suo impegno come coordinatore di numerose associazioni abruzzesi nel mondo.


  • LUCANI NEL MONDO: DAL CONSIGLIO REGIONALE VIA LIBERA ALLE MODIFICHE PER LA RIELEZIONE DEI COMPONENTI DELLA FEDERAZIONE
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: DAL CONSIGLIO REGIONALE VIA LIBERA ALLE MODIFICHE PER LA RIELEZIONE DEI COMPONENTI DELLA FEDERAZIONE

    POTENZA\ aise\ - Il progetto normativo modifica la legge regionale n.16/2002 prevedendo la possibilità per i componenti delle Federazioni di essere rieletti dopo un periodo di stacco successivo ai dieci anni consecutivi. 


  • 4 GRANDI ABRUZZESI SARANNO “AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO” - di Goffredo Palmerini
    Politiche Regionali
    4 GRANDI ABRUZZESI SARANNO “AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO” - di Goffredo Palmerini

    L’AQUILA\ aise\ - Laura Benedetti, scrittrice e docente alla Georgetown University di Washington, Rony Pedro Colanzi, medico, docente universitario e direttore della Facoltà di Medicina a Santa Cruz, in Bolivia, Filippo Giorgi, fisico e premio Nobel per la Pace con Al Gore per le ricerche sui cambiamenti climatici realizzate all’ICPP, e Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, sono gli insigniti dell’onorificenza di “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo” che il Consiglio Regionale d’Abruzzo ha deciso di premiare per il 2018. La cerimonia ufficiale si svolgerà domani, venerdì 3 agosto, alle ore 18, nello splendido contesto architettonico di Piazza Obelisco, a Tagliacozzo (L’Aquila).


  • PREMIO DEAN MARTIN: RICONOSCIMENTI PER GLI ABRUZZESI NEL MONDO L’8 AGOSTO A MONTESILVANO
    Politiche Regionali
    PREMIO DEAN MARTIN: RICONOSCIMENTI PER GLI ABRUZZESI NEL MONDO L’8 AGOSTO A MONTESILVANO

    MONTESILVANO\ aise\ - Mercoledì prossimo, 8 agosto, alle 21,00 a Montesilvano Colle, in piazza Luigi Calabresi, si svolgerà la cerimonia di consegna dell'11° Premio Dean Martin agli abruzzesi che si sono distinti nel mondo, una festa straordinaria in ricordo di uno dei personaggi più conosciuti grazie ai suoi film e alle sue indimenticabili canzoni. 


  • PREMIO DEAN MARTIN: DOMANI LA PRESENTAZIONE A PESCARA
    Politiche Regionali
    PREMIO DEAN MARTIN: DOMANI LA PRESENTAZIONE A PESCARA

    PESCARA\ aise\ - Verrà presentato domani mattina nella Sala "Corradino D'Ascanio" del Palazzo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo in piazza Unione a Pescara l'11° Premio Dean Martin, in programma l'8 agosto a Montesilvano Colle sul tema “Il Viaggio dell’emigrante”. 


  • AMBASCIATORI D'ABRUZZO 2018 A TAGLIACOZZO
    Politiche Regionali
    AMBASCIATORI D

    L’AQUILA\ aise\ - Si svolgerà venerdì prossimo, 3 agosto, alle ore 18 in Piazza Obelisco a Tagliacozzo (L’Aquila), la cerimonia annuale degli "Ambasciatori d'Abruzzo nel mondo". 


  • IN CANSIGLIO L’ADUNATA DEI VENETI NEL MONDO/ ZAIA: SIETE UN ORGOGLIO E UN ONORE
    Politiche Regionali
    IN CANSIGLIO L’ADUNATA DEI VENETI NEL MONDO/ ZAIA: SIETE UN ORGOGLIO E UN ONORE

    VENEZIA\ aise\ - Per un giorno, l’epopea dell’emigrazione veneta (5 milioni di uomini e donne tra emigrati e loro discendenti) è tornata a vivere nella terra d’origine. Con l’ormai storica organizzazione dell’Associazione Trevisani nel Mondo, ieri, 29 luglio, si è infatti tenuta sulla Piana del Cansiglio, a cavallo tra le province di Treviso e Belluno, la decima edizione dell’adunata dei Veneti nel Mondo, svoltasi alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. 


  • FRIULANI NEL MONDO/ RICCARDI (FVG): FOGOLARS VEICOLO DI PROMOZIONE NEL MONDO
    Politiche Regionali
    FRIULANI NEL MONDO/ RICCARDI (FVG): FOGOLARS VEICOLO DI PROMOZIONE NEL MONDO

    SAN DANIELE DEL FRIULI\ aise\ - Conferma l'attaccamento alle radici l'emozione che i rappresentanti dei Fogolars di tutto il mondo sanno trasmettere nel ritornare nella terra dei padri. Ad affermarlo il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che sabato scorso è intervenuto all'apertura della 15esima convention dei presidenti dei Fogolar di tutto il mondo riuniti a San Daniele del Friuli. 


  • VENETI NEL MONDO: DOMENICA IN CANSIGLIO LA FESTA E LA PREMIAZIONE DEI VENETI ECCELLENTI
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: DOMENICA IN CANSIGLIO LA FESTA E LA PREMIAZIONE DEI VENETI ECCELLENTI

    TREVISO\ aise\ - La Piana del Cansiglio si prepara ad accogliere la decima edizione della Giornata regionale dei veneti nel mondo: domenica l’altopiano all’incrocio delle tre province di Treviso, Belluno e Pordenone dà appuntamento, in località Sant’Osvaldo, agli emigranti veneti e alle loro associazioni per l’ormai tradizionale “Cansiglio day”. 


  • A DUE DONNE IN CILE E ARGENTINA LE BENEMERENZE 2017 DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
    Politiche Regionali
    A DUE DONNE IN CILE E ARGENTINA LE BENEMERENZE 2017 DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

    BOLOGNA\ aise\ - La presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera, ha concesso il diploma di benemerenza a due donne che si sono distinte per il loro impegno a favore delle associazioni e delle comunità di emiliano-romagnoli nel mondo. 


  • REGIONE VENETO: BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI GLORIA TREVISAN E MARCO GOTTARDI PER PROMUOVERE IL RIENTRO DEI 'CERVELLI' IN FUGA
    Politiche Regionali
    REGIONE VENETO: BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI GLORIA TREVISAN E MARCO GOTTARDI PER PROMUOVERE IL RIENTRO DEI

    VENEZIA\ aise\ - In occasione della cerimonia di conferimento presso il Consiglio regionale del Veneto della prima borsa di studio in memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due sfortunati giovani veneti tragicamente scomparsi nel rogo della Grenfell Tower di Londra, l'assessore Regionale all'Istruzione e al Lavoro del Veneto Elena Donazzan, è intervenuta con una propria nota. 


  • "IL VENETO PER ME": GLI STUDENTI VENETI NEL MONDO CHIAMATI A RACCONTARE IL LORO TERRITORIO
    Politiche Regionali
    "IL VENETO PER ME": GLI STUDENTI VENETI NEL MONDO CHIAMATI A RACCONTARE IL LORO TERRITORIO

    VENEZIA\ aise\ - Il Consiglio Regionale del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia, al fine di promuovere l'opportuna conoscenza della Convenzione di Faro, la valorizzazione delle identità culturali regionali, la diffusione delle conoscenze delle tradizioni e della memoria volte a promuovere il recupero, la diffusione e la fruizione del patrimonio culturale della memoria storica veneta, indicono la seconda edizione del concorso "Il Veneto per me - Racconto il territorio in cui vivo", rivolto a tutte le Scuole secondarie di secondo grado del Veneto e agli studenti di origini venete delle scuole italiane all'estero. 


Pagina 7 di 14
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce