MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: APERTE LE ISCRIZIONI PER GLI ADULTI TRENTINI

MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: APERTE LE ISCRIZIONI PER GLI ADULTI TRENTINI

TRENTO\ aise\ - Contribuire al miglioramento delle competenze linguistiche della popolazione adulta trentina. Questo l’obiettivo principale del programma "MoVE - Mobilità verso l’Europa" – anno 2019, iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del Programma Operativo FSE 2014-2020, che contribuisce all’attuazione del “Piano Trentino Trilingue”.
Nella prima parte dell’anno sono state aperte le iscrizioni e finanziati i corsi di potenziamento linguistico di 2 e 4 settimane (Iniziative da 1 a 6), che avranno una seconda realizzazione anche nell’autunno/inverno 2019 (adesioni dal 2 al 13 settembre) e i tirocini di 16 e 24 settimane (Iniziative 8 e 10), tutti in mobilità internazionale in Paesi di madrelingue inglese e tedesca.
Dal 10 al 24 giugno prossimi, invece, sono aperte le adesioni all’Iniziativa 7: tirocini formativi all’estero della durata di 8 settimane (lingua inglese); e all’iniziativa 9: tirocini formativi all’estero della durata di 8 settimane (lingua tedesca).
Nello specifico, spiega la Provincia, tali iniziative si pongono l’obiettivo di offrire un’opportunità di miglioramento-consolidamento delle competenze linguistiche attraverso la pratica lavorativa in contesti socializzanti.
La partecipazione è aperta a tutte le persone residenti in Provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, occupate o non occupate sia nel settore privato, sia nel settore pubblico.
Le destinazioni sono i Paesi europei di madrelingua inglese (Irlanda, Malta e Regno Unito) e di madrelingua tedesca (Germania e Austria). Il programma e gli aspetti logistici principali sono organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale.
A carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione.
Per accedere a tutte le iniziative è richiesto un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.
La richiesta di partecipazione può essere presentata da lunedì 10 giugno fino alle ore 17.30 di lunedì 24 giugno 2019, secondo le modalità di adesione illustrate qui. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi