PREVIDENZA E FISCO: DALL’ITAL UIL GRECIA ASSISTENZA PER GLI ITALIANI IN ISRAELE

PREVIDENZA E FISCO: DALL’ITAL UIL GRECIA ASSISTENZA PER GLI ITALIANI IN ISRAELE

GERUSALEMME\ aise\ - Da questo mese di gennaio, i pensionati italiani residenti in Israele che hanno bisogno di assistenza in materia fiscale e pensionistica potranno rivolgersi anche al patronato Ital-Uil di Atene. Ne danno notizia i Comites di Gerusalemme e Tel Aviv.
Le richieste di consulenza vanno indirizzate all’ufficio di patronato di Atene - Codice: 64181 - Indirizzo: AIGAIOU NEA SMYRNI - Civico: 66 - CAP: 17123 - Città: ATENE - Telefono: 00302109358284 - Fax: 00302109358284 - Email: ATENE@PEC.ITALUIL.IT, italuilgr@mail.com.
Il responsabile della sede di Atene è Victor Sotiropoulos, quotidianamente assistito da Maria Grazia Sortino e Theodora Stergiou.
Le email con le richieste di consulenza – scrivono i Comites – per opportuna conoscenza andranno indirizzate anche all'area internazionale Ital Uil (internazionale@pec.italuil.it), per garantire un monitoraggio dell'attività che verrà posta in essere da parte della sede centrale Ital.
Questo l’elenco delle materie per le quali è possibile ricevere assistenza, diffuso dai Comites di Gerusalemme e Tel Aviv.
“Pensioni
Verifica del diritto a pensione (vecchiaia, anzianità o anticipata, invalidità, ai superstiti, pensioni in convenzione internazionale inclusa l'applicazione della convenzione bilaterale Italia-Israele sulla previdenza sociale; pensioni complementari) pensioni di guerra, presentazione delle domande ai diversi Istituti previdenziali e patrocinio in tutte le fasi di contenzioso amministrativo, medico e legale; controllo dei trattamenti in pagamento ed eventuale ricostituzione, richiesta di integrazione, supplementi ed aumenti previsti dalle leggi, compilazione modelli reddituali RED EST INPS ed invio telematico all'Inps, assistenza nella compilazione dei modelli per il pagamento delle prestazioni Inps, assistenza nella compilazione delle dichiarazioni di esistenza in vita, Certificazione Unica (CUD).
Posizione Assicurativa
Verifica delle posizioni assicurative presso gli Istituti previdenziali o le Amministrazioni di appartenenza, verifica e valorizzazione dei periodi di lavoro all’estero, denuncia dell’omessa contribuzione e recupero della stessa, rettifica delle posizioni assicurative in caso di errata registrazione, accredito della contribuzione figurativa per servizio militare, malattia, maternità ecc, richiesta di computo dei servizi per i pubblici dipendenti, riscatto di specifici periodi (laurea, lavoro all’estero, ecc.) ricongiunzione in un unico Fondo di previdenza di tutte le diverse posizioni assicurative, richiesta di autorizzazione ai versamenti volontari, compilazione di bollettini e verifiche.
Prestazioni a sostegno del reddito
L’ITAL-UIL è a disposizione anche per richiedere la corresponsione dei trattamenti di famiglia.
Assistenza socio–sanitaria
riconoscimento dello stato di invalidità”.
Per ulteriori chiarimenti, i connazionali potranno rivolgersi al Comites della propria circoscrizione consolare. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi