RETOUR A MARCINELLE: UN LIBRO SULLA TRAGEDIA MINERARIA OCCASIONE PER RIFLETTERE SU SICUREZZA ED EMIGRAZIONE

RETOUR A MARCINELLE: UN LIBRO SULLA TRAGEDIA MINERARIA OCCASIONE PER RIFLETTERE SU SICUREZZA ED EMIGRAZIONE

MARCINELLE\ aise\ - In occasione della pubblicazione del libro “Retour a Marcinelle” di Germano Mascitelli, il museo Bois du Cazier e il Centre d'Action Laïque promuovono una conferenza domani, 3 aprile, presso l’Auditorium del Museo dell’Industria di Marcinelle per proporre una riflessione di attualità che prenda spunto dalla tragedia mineraria: il disastro del Bois du Cazier ha davvero migliorato la prevenzione degli infortuni sul lavoro per i minori? La tragedia ha accelerato l'integrazione dei lavoratori italiani?
Proveranno a trovare una risposta Anne Morelli, docente di storia presso ULB (Université Libre de Bruxelles), Toni Ricciardi, storico della migrazione all'Università di Ginevra; l’autore del libro Germano Mascitelli; Paul Lootens, ex presidente della FGTB Centrale Générale; Jean-Louis Delaet, storico, direttore di Bois du Cazier; e Patrick Simar (CAL), mediatore culturale.
Secondo gli organizzatori, Marcinelle non avrebbe modificato la massiccia politica di produzione a qualsiasi prezzo, essendo la chiusura delle miniere già in corso, mentre le catastrofi minerarie continuano a succedere nel mondo, in Cina, in Turchia, in Ucraina, nella Repubblica Ceca ... la retorica ufficiale continua a dare priorità alla fatalità, risparmiando così la responsabilità del datore di lavoro.
Nella tragedia di Marcinelle – l’8 agosto 1956 – persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani. La regione italiana con più lutti fu l’Abruzzo, con 62 morti. Il giovane studioso pescarese Germano Mascitelli nel libro “Retour a Marcinelle”, scritto a più mani, approfondisce le cause dell’alto numero di minatori provenienti dall’Abruzzo con i riflessi legati alla chiusura delle miniere di bitume e asfalto della Val Pescara, che indussero molti ad emigrare nelle miniere di carbone del Belgio. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi