European Studies: il primo corso di laurea congiunto europeo

BOLOGNA\ aise\ - Con oltre 250 studenti provenienti da 35 paesi è partita ufficialmente lunedì 3 ottobre la laurea congiunta di Una Europa in European Studies (Bachelor of Arts in European Studies - BAES): un vero e proprio corso di laurea europeo congiunto, il primo del suo genere in Europa.
Otto gli atenei coinvolti – tutti partner del consorzio Una Europa – che, per creare questo nuovo curriculum multidisciplinare e multilingue dalle caratteristiche uniche, hanno unito le loro competenze: al centro dell’iniziativa c’è l’idea condivisa di dare vita ad un’università europea del futuro basata su formazione di alta qualità e mobilità internazionale.
L’Università di Bologna (Italia), la Universidad Complutense de Madrid (Spagna), KU Leuven (Belgio) e la Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie (Polonia) sono i quattro atenei che rilasciano il titolo di laurea in European Studies e da cui le studentesse e gli studenti possono partire nel loro percorso di studio. Da qui possono poi proseguire la formazione spostandosi in altre quattro università partner: Freie Universität Berlin (Germania), la University of Edinburgh (Regno Unito), Helsingin Yliopisto/Helsingfors Universitet (Finlandia) e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).
Durante i tre anni di corso, gli studenti si concentreranno sulle caratteristiche e i valori fondamentali dell'Unione Europea, dei paesi e delle società europee, ed esamineranno in modo critico il ruolo dell'Europa nel mondo. Un percorso formativo che, grazie al programma di mobilità integrata offerto, potranno svolgere in due o tre sedi universitarie diverse, scegliendo tra gli otto atenei coinvolti.
In questo modo, assieme agli insegnamenti offerti dal programma, gli studenti avranno anche modo di padroneggiare una seconda lingua europea e di immergersi in altre culture, sviluppando così nuove competenze trasversali che sono vitali per i laureati del futuro.
Oltre a tutto questo, gli studenti saranno coinvolti anche in un primo approccio al lavoro di ricerca scientifica: un’attività che non si trova solitamente all’interno di un corso di laurea triennale, ma che rientra tra le caratteristiche distintive dell'offerta formativa congiunta di Una Europa.
Al termine del percorso di studi, i laureati otterranno un unico diploma in European Studies dai quattro atenei che rilasciano il titolo, a testimonianza della conclusione di un’esperienza formativa e studentesca pienamente europea. (aise)