G7 e G20 Youth Summit: aperte le selezioni dei delegati italiani

ROMA\ aise\ - In collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando i delegati che quest’anno entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato.
Le delegazioni italiane sono guidate e reclutate dalla Young Ambassadors Society.
Nel 2022, il Y20 Summit si terrà a Jakarta e Bandung, in Indonesia, dal 17 al 24 Luglio.
I 4 delegati saranno chiamati a discutere sui seguenti temi: Occupazione giovanile; Trasformazione digitale; Sostenibilità; Inclusione e pari opportunità.
Il Y7 Summit, invece, si terrà in Germania a maggio.
I 4 delegati saranno chiamati a discutere su Sostenibilità; Tecnologia e digitale; Economia globale; Salute.
Profilo dei Delegati
Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti: Età compresa tra i 19 e i 30 anni al momento del Summit; Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura); Avere esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit; Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali: i delegati devono essere proattivi e entusiasti, sia nel lavoro individuale che di gruppo.
I candidati, inoltre, dovranno conoscere le posizioni dell’Italia sui temi affrontati durante i lavori e possedere una conoscenza approfondita di almeno di uno dei temi stessi.
Ai candidati viene chiesa disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana). Per esempio, supportando YAS nell’organizzazione delle consultazioni Italiane con giovani e associazioni giovanili del Paese, facendo ricerche sui temi trattati, scrivendo policy paper, partecipando a meeting e negoziazioni online, partecipando ad eventuali incontri con le istituzioni italiane a Roma, ecc.
Tra i requisiti richiesti anche la comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale; essere a conoscenza del ruolo di G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20; farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante; essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.
Vitto e alloggio durante i Summit saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei Summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun delegato.
Il limite massimo per inviare le candidature è il 5 Febbraio. Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo di inviare la propria candidatura il prima possibile.
Tutte le informazioni e i moduli per inviare la candidatura sono online a questo indirizzo.
Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si può inviare un’email a info@y20italy.it
Young Ambassadors Society
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendogli opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale e opportunità di condividere le loro idee con i policy makers globali. Attraverso le nostre attività, creiamo le condizioni per apprendere e sensibilizzare su molti temi legati all’economia, alla politica internazionale, all’innovazione e alla sostenibilità.
All’interno di una rete globale, la Young Ambassadors Society è uno dei membri fondatori di Y7 e Y20, gli engagement group ufficiali di G7 e G20 dedicati ai giovani. Sin dalla loro istituzione, YAS è responsabile di questi engagement group per l’Italia in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel 2021, YAS è stata Chair del Y20 Italia e ha collaborato con la Presidenza Italiana del G20 e i Working Groups Ministeriali del G20 per portare la voce e le prospettive dei giovani su temi come salute, istruzione, sviluppo economico, lavoro, innovazione e cultura. Nel 2017, sotto la presidenza Italiana G7, YAS è stata Chair del Y7 Italia. (aise)