Studenti alla scoperta del mondo della diplomazia

ROMA\ aise\ - Un concorso destinato agli studenti universitari italiani che vogliono conoscere più da vicino il mondo della diplomazia. A bandirlo è la Farnesina in vista della prossima Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo in programma il 21 e 22 dicembre prossimi.
In premio la partecipazione ai lavori della Conferenza che, da 15 anni a questa parte, si propone quale momento di confronto e riflessione sull’azione internazionale del nostro Paese, riunendo a Roma gli oltre 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo.
Quest’anno, per la prima volta, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intende, dunque, coinvolgere giovani universitari interessati a scoprire il mondo della Diplomazia e a dare un loro originale contributo. Sei studenti meritevoli verranno invitati a partecipare in presenza alla sessione di apertura della Conferenza del 21 dicembre e verranno coinvolti in alcune attività a latere.
La selezione avverrà tramite un concorso. È possibile partecipare inviando – entro e non oltre il prossimo 5 dicembre – all’indirizzo di posta elettronica dgdp-01@esteri.it un elaborato originale (della lunghezza massima di 3.000 battute, spazi inclusi) dal titolo “Come la diplomazia contribuisce al benessere e alla sicurezza del Paese?”. I vincitori verranno invitati dal MAECI entro il 12 dicembre. (aise)