Mattarella nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna

ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è da questa mattina nelle zone della Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.
Prima tappa a Modigliana dove ha incontrato la cittadinanza.
Il Presidente Mattarella si è recato, quindi, a Forlì, in Piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza e incontrare la cittadinanza. “Ho visto tante ferite nel territorio e so bene, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, quanto vi sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune”, ha detto il Presidente a Forlì. “So che ce la farete, con l’aiuto dello Stato, del Governo. So che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade”.
“Tutta l’Italia vi è vicino, e non sarete soli in quest’opera importante, che deve essere veloce”, ha detto ancora Mattarella. “Questo territorio è un elemento importantissimo, fondamentale per la vita dell’Italia. Lo è per la sua economia, lo è per la sua storia. Quindi l’esigenza che si rilanci non è un’esigenza soltanto vostra, è un’esigenza nazionale. E in questo potete essere certi che vi sarà tutto il consenso e l’appoggio costante, non soltanto in questi giorni, ma anche nel prosieguo, perché questo è un lavoro da fare velocemente, e richiederà molto sforzo, richiederà impegno. Ma in questo – ha ribadito – non sarete soli”.
La tappa successiva sarà a Cesena dove visiterà il centro di raccolta di beni di prima necessità allestito all’interno della palestra della scuola elementare e media “Don Milani”.
All’ora di pranzo Mattarella incontrerà, a Ravenna, una delegazione di coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza.
Nel pomeriggio, il Capo dello Stato sarà a Lugo per visitare il teatro Rossini danneggiato dall’alluvione.
Ultima tappa a Faenza dove è previsto l’incontro con i sindaci di tutte le città colpite dall’alluvione. (aise)