AGRICOLTURA: L'ASSESSORE SCHULER (BOLZANO) INCONTRA IL MINISTRO BAVARESE KANIBER

AGRICOLTURA: L

MERANO\ aise\ - La situazione del settore agricolo in Alto Adige e in Baviera è stato l’argomento centrale dell'incontro svoltosi a Merano nei giorni scorsi fra l'assessore della Provincia di Bolzano Arnold Schuler e il ministro bavarese alle politiche alimentari, all'agricoltura e alle foreste Michaela Kaniber. Come in Alto Adige, anche in Baviera la biodiversità e la varietà di specie animali e vegetali rappresenta un tema fondamentale.
Kaniber ha riferito dell'ampio programma di sovvenzioni da lei inaugurato che, ha specificato, dovrebbe portare alla realizzazione di sempre più numerosi corridoi verdi, ossia superfici verdi dalla funzione compensativa rispetto alle ampie zone coltivate, in modo da poter sempre meglio connettere e strutturare le aree fra loro.
Schuler e Kaniber, riporta la Provincia, si sono trovati d'accordo in particolare riguardo il tema della pianificazione degli sviluppi futuri dell'agricoltura sulla base di dati e fatti, non di proiezioni ipotetiche del tutto sconnesse dalla realtà, facendo così in modo che le decisioni rispondano effettivamente alle esigenze della popolazione.
"Molti aspetti accomunano i nostri due territori, come ad esempio il fatto che le aziende agricole siano per la maggior parte a conduzione familiare” ha commentato Shuler a margine dell’incontro. “Per questo abbiamo concordato di uniformare i nostri obiettivi per i prossimi anni sfruttando al meglio le sinergie che fra le nostre due regioni possono crearsi". A tale scopo, l'assessore altoatesino, ha invitato nuovamente Kaniber in Alto Adige per un incontro che affronti le tematiche fondamentali con gli esperti del settore. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi