ITALIA – MESSICO: IL CONCORSO GASTRONOMICO XITOMATL-POMODORO

ITALIA – MESSICO: IL CONCORSO GASTRONOMICO XITOMATL-POMODORO

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “L'Ambasciata d'Italia in Messico e l'Ambasciata del Messico in Italia celebreranno a novembre la Settimana della cucina italiana nel mondo e il Día de la Gastronomía Nacional Mexicana. Per arricchire queste ricorrenze, le citate rappresentanze diplomatiche hanno pubblicato alcune settimane fa nei loro social network un invito ad unire la ricchezza culinaria dei due Paesi, in cui uno dei principali elementi comuni è il pomodoro (Xitomatl-Pomodoro), prezioso ortaggio originario del Messico e da secoli uno degli ingredienti più emblematici della cucina italiana”. Ne dà notizia Massimo Barzizza su Punto d’incontro, portale che dirige a Città del Messico.
“L'obiettivo principale del concorso è quello di mettere in luce l'eredità di entrambe le gastronomie attraverso un piatto realizzato con la creatività, il talento e la passione tipici della gastronomia italiana e messicana.
Requisiti
Il concorso Xitomatl-Pomodoro è aperto a persone di ogni età e nazionalità che, individualmente, vogliano contribuire con la loro fantasia e abilità a questo omaggio. I concorrenti residenti in Messico devono aderire alla convocazione dell'Ambasciata d'Italia, mentre quelli residenti nel Bel Paese devono inviare le loro ricette all'Ambasciata del Messico a Roma.
Il piatto vincitore sarà quello che ottenga la miglior fusione tra le due tradizioni culinarie, combinando tecniche e ingredienti di entrambi i Paesi.
I partecipanti devono inviare quanto segue a economico.messico@esteri.it (per i residenti in Messico) o rssita@sre.gob.mx (per i residenti in Italia):
Materiale fotografico della ricetta finita e impiattata.
Ricetta in italiano o in spagnolo (con ingredienti e processo di elaborazione dettagliato).
Video in formato mp4 (durata massima due minuti) che consenta di visualizzare le tecniche utilizzate nel processo di elaborazione.
Descrizione del piatto, compresa la sua storia e fonte di ispirazione, nonché i motivi per cui sono stati scelti gli ingredienti.
Informazioni di contatto complete (nome, indirizzo e-mail, telefono fisso e cellulare).
Le scadenze per la presentazione delle ricette sono il 16 ottobre 2020 (per il concorso dell'ambasciata messicana in Italia) e il 25 ottobre 2020 (per il concorso dell'ambasciata italiana in Messico).
I risultati saranno resi noti attraverso i social network di entrambe le rappresentanze diplomatiche.
Maggiori informazioni sul concorso dell'Ambasciata d'Italia in Messico sono disponibili qui, mentre i dettagli sul concorso dell'Ambasciata del Messico in Italia sono qui”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi