Malindikenya.net/ Maria Cuffaro nuova corrispondente RAI da Nairobi - di Freddie del Curatolo

MALINDI\ aise\ - “Gli italiani in Africa hanno già avuto modo di apprezzarla negli ultimi anni su Rai Italia, come conduttrice della trasmissione “Italia con voi”, la nuova corrispondente della televisione nazionale da Nairobi sarà la nota giornalista Maria Cuffaro. Toccherà a lei, professionista di grande esperienza, sostituire lo storico titolare della sede keniota Enzo Nucci, che aprì la corrispondenza dall’Africa Subsahariana 16 anni fa”. A rilanciare la notizia è Freddie del Curatolo, su malindikenya.net, portale che ha fondato e che dirige a Malindi.
““L’Africa non è solo fame, miseria, guerre. È ricca di storie piene di vita che voglio scovare e raccontare – ha dichiarato ad “Africa Rivista” la nuova corrispondente, che si insedierà a novembre - È una grande sfida, professionale e umana. Una grande opportunità e una grande responsabilità. Farò del mio meglio per dare al continente africano la visibilità che merita, cercando di contrastare tanti stereotipi che ancora permangono nell’opinione pubblica”.
Maria Cuffaro, 58 anni, romana di origini siciliane ed elvetico-indiane, è entrata in Rai giovanissima, nel 1989 e ha lavorato per anni al TG3 diretto da Sandro Curzi, è stata collaboratrice di Michele Santoro nelle trasmissioni “Il rosso e il nero” e “Sciuscià” e conduttrice di molte trasmissioni importanti. Nel 2005 è stata insignita del "Premio Ilaria Alpi" per il servizio “Sotto le bombe a Nassiriya” realizzato per la trasmissione Primo Piano di Rai 3.
Da notare che la sede Rai di Nairobi è stata intitolata proprio alla giornalista italiana uccisa in un attentato in Somalia e al suo cameraman Mirko Hrovatin. Il fatto che la RAI abbia scelto per Nairobi una figura di così alto profilo è un segno dell’interesse che i media nazionali stanno tornando a riporre nelle regioni emergenti dell’Africa”. (aise)