Amburgo: l’Italia alla Festa dell’Unità tedesca

AMBURGO\ aise\ - Lunedì 2 e martedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle 19:00, in Gerhart-Hauptmann-Platz ad Amburgo anche l’Italia festeggerà l’Unificazione delle due Germanie. Da 33 anni infatti viene scelta una città tedesca in cui festeggiare il grande evento storico e quest’anno, per il 33° anniversario dell’unificazione, è stata scelta la Città Libera e Anseatica di Amburgo, dove il 2 e 3 ottobre 2023, si ospiteranno le celebrazioni per la Festa Nazionale all’insegna del motto “Ampliare gli orizzonti”.
Oltre agli eventi politici e formali, come la messa nella chiesa St. Michaelis e la cerimonia all’Elbphilharmonie, ci saranno grandi festeggiamenti nella metropoli cosmopolita e colorata, smart e sostenibile, tollerante e inclusiva.
Naturalmente non mancherà l’Italia! Sulla Gerhart-Hauptmann-Platz ci sarà uno stand congiunto dell’Ambasciata italiana in Germania, del Consolato Generale d’Italia di Hannover, dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo ENIT e dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. L’Italia parteciperà anche alla rassegna scenica con un programma musicale. Sul palco si esibirà il cantante di musica leggera italiano di nascita e tedesco di educazione, Christina Meringolo.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Cancelleria del Senato di Amburgo, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, il Consolato Generale d’Italia ad Hannover, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo ENIT e il Gruppo Bergmann. (aise)