BAHIA BLANCA: DAL 1° OTTOBRE CAMBIA LA MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI/ ECCO COME

BAHIA BLANCA: DAL 1° OTTOBRE CAMBIA LA MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI/ ECCO COME

BAHIA BLANCA\ aise\ - A partire dal prossimo 1 ottobre 2019 cambia la modalità di pagamento dei servizi consolari a Bahia Blanca, inclusi il rilascio del libretto passaporto, comprensivo del contributo amministrativo, e la trattazione della documentazione al fine del riconoscimento della cittadinanza italiana. Ad annunciarlo è il Consolato generale ricordando che, come già avviene con l’attuale sistema di pagamento, in nessun caso è ammesso l’uso dei contanti, né presso la sede consolare né presso gli Uffici della Rete Consolare Onoraria.
Il nuovo sistema consentirà a ciascun titolare di turno di pagare l’importo dovuto tramite due distinte modalità: bonifico bancario o carta di debito.
BONIFICO BANCARIO
L’utente potrà realizzare un bonifico bancario ESCLUSIVAMENTE IN PESOS ARGENTINI al seguente conto corrente:
CUENTA EN PESOS per il versamento
Titolare: CONSULADO GENERAL DE ITALIA
CBU: 03400531 00530009022001
CUIT: 30-70766343-6
nº del conto en PESOS: 053-530009022-000
Banco Patagonia S. A.
Succursale: via Chiclana 326, 8000 Bahía Blanca (Bs. As.)
Tipo di conto: conto corrente
La documentazione attestante l’avvenuto bonifico deve riportare espressamente il nome di colui che ha effettuato il bonifico o dell’utente che richiede il servizio consolare. Il bonifico deve essere realizzato esclusivamente nei tre giorni antecedenti la data del turno. Nella causale del bonifico è necessario indicare il nominativo del titolare del turno.
PRESSO IL CONSOLATO CON CARTA DI DEBITO
Il titolare del turno potrà effettuare il pagamento direttamente in Consolato utilizzando la propria carta di debito (o carta al portatore prepagata). In questo caso l’utente dovrà versare l’importo della percezione consolare per il servizio richiesto, comprensivo della commissione bancaria pari all’1% + IVA destinata al fornitore del servizio bancario prestato.
Non sarà più ammesso, in nessun caso, il pagamento tramite versamento sul conto corrente bancario del Consolato realizzato presso lo sportello bancario.
RETE CONSOLARE ONORARIA
Come si realizza il pagamento se chiedo l’emissione di un passaporto per un minore di 12 anni presso un Ufficio della Rete Consolare Onoraria?
In questo caso l’unico mezzo di pagamento ammesso è il bonifico bancario utilizzando le coordinate bancarie indicate dal Consolato.
Il pagamento va realizzato dopo la ricezione della documentazione presso il Consolato Generale a Bahía Blanca. Non bisognerà effettuare alcun versamento prima dell’appuntamento né nei giorni successivi. A seguito dell’appuntamento presso l’Ufficio della Rete Consolare Onoraria, una volta che la documentazione sarà pervenuta al Consolato Generale di Bahía Blanca, all’utente sarà comunicato via mail (all’indirizzo indicato nell’istanza) l’importo da pagare ed il termine entro il cui effettuare il versamento. In questo caso, sarà possibile pagare esclusivamente tramite bonifico bancario.
Come è possibile pagare per servizi quali legalizzazione di firma (del traduttore, del medico di fiducia, etc.), autentica di firma, rilascio di certificati (Certificato di cittadinanza, etc.), attestazione di conformità della traduzione, atti notarili, Dichiarazione di esente legalizzazione e tutti gli altri servizi (esclusi riconoscimento della cittadinanza italiana e rilascio del passaporto)?
Anche in questi casi le uniche modalità ammesse sono il bonifico bancario o il pagamento con carta di debito in Consolato. Resta escluso il versamento in contanti presso lo sportello bancario. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi