BRUXELLES: L’AMBASCIATRICE BASILE RICEVE I BENEMERITI DELLA REPUBBLICA DELL’ANCRI

BRUXELLES: L’AMBASCIATRICE BASILE RICEVE I BENEMERITI DELLA REPUBBLICA DELL’ANCRI

BRUXELLES\ aise\ - Ieri, 10 dicembre, presso la residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, si è tenuto un ricevimento in onore dei vertici dell’Associazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI). Oltre al Presidente Nazionale, Tommaso Bove, erano parte della delegazione, tra gli altri, i Vicepresidenti Domenico Garofalo e Franco Graziano, e i delegati alle relazioni Istituzionali, Prefetto Francesco Tagliente, e ai rapporti col Belgio, l’UE, la Nato e gli organismi internazionali, Generale Alessandro Butticé.
Presenti anche rappresentanti delle Forze di polizia presso le istituzioni internazionali e diversi esponenti del mondo accademico, istituzionale e associativo, italiano e belga a Bruxelles. Tra questi la Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’Associazione Nazionale Finanzieri, la Sezione Benelux dell’Associazione Carabinieri, e la Sezione Belgio dell’UNUCI. Presenti anche tutti gli oratori alla conferenza, tra i quali il giudice emerito della Corte di Giustizia UE, Guido Berardis, Mario Teló, Presidente Emerito dell’Istituto di Studi Europei dell’Università Libera di Bruxelles e Lorenzo Consoli, decano dei giornalisti italiani a Bruxelles.
Il momento conviviale è stato preceduto da un messaggio di saluto dell’ambasciatrice, seguito dagli interventi degli eurodeputati Antonio Tajani e Fabio Massimo Castaldo e del presidente Tommaso Bove.
Al centro dei messaggi di saluto il riferimento a “valori e i simboli della repubblica italiana e dell’Unione Europea”, oggetto della Conferenza tematica tenutasi sempre ieri all’Istituto italiano di cultura a Bruxelles, da tutti condiviso in modo entusiasta e costruttivo.
Al termine del suo intervento di saluto, il Presidente Bove ha chiamato accanto a sé il generale Alessandro Buttice, ideatore della conferenza, e promotore dell’iniziativa, per consegnare all’ambasciatrice Basile, Ufficiale OMRI, particolarmente sensibile alla promozione dei valori richiamati dalla nostra carta costituzionale, la tessera sociale dell’ANCRI.
La tessera ANCRI è stata poi consegnata anche all’Ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico, e Commendatore OMRI, che ha contribuito al successo dell’evento.
Presenti al ricevimento anche due dei quattro eminenti europarlamentari che, assieme a Caterina Chinnici e Anna Bonfrisco, sono intervenuti alla conferenza e che hanno fatto un breve saluto riassumendo gli interventi alla conferenza: l’ex Presidente del Parlamento Europeo e attuale Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Antonio Tajani ed il Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo.
La conferenza “Valori e Simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea”, tenutasi presso l’Istituto Italiano di Cultura e moderata dal Gen. Alessandro Butticé, ha fornito la cornice per un’ampia ed approfondita riflessione sui valori ed i simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, attraverso un’accurata analisi storica, politologica e giuridica degli ideali sottesi alla Costituzione italiana, del contributo dell’Italia al processo di integrazione europea e sul futuro dell’Unione Europea alla luce delle attuali sfide internazionali. (aise) 

Newsletter
Archivi