Celebrata a Barcellona la prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo

BARCELLONA\ aise\ - Martedì scorso, 10 settembre, quasi cento partecipanti hanno preso parte all’evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona in occasione della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo e nel contesto della 37a edizione della Coppa America e la prima della Puig Women’s America’s Cup.
L’evento era intitolato “Inclusività, benessere e sostenibilità” nel mondo dello sport ed aveva l’obiettivo di celebrare esempi virtuosi dello sport italiano nel mondo e discutere delle sfide e delle opportunità con particolare riferimento allo sport femminile e per persone con disabilità, ponendo l’attenzione anche sul ruolo della tecnologia made in Italy in ambito sportivo.
Dopo i saluti istituzionali del console generale Emanuele Manzitti e del presidente della Fondazione Barcelona Capital Náutica Ignasi Armengol, sede dell’evento, si è aperto il dibattito moderato da Renata Zanchi, modella e presentatrice italiana molto seguita in Spagna. Come ospiti, testimonial di eccezione, erano presenti Giulia Conti, velista della squadra femminile di Luna Rossa Prada Pirelli, Silvia Mas della squadra spagnola Sail Team BCN, e Andrea Stella, armatore di Spirito di Stella, primo catamarano interamente attrezzato per persone con disabilità.
Nello stesso giorno, Andrea Stella ha anche incontrato gli studenti del Liceo scientifico “E. Amaldi” di Barcellona, per raccontare la sua storia e illustrare il progetto WoW – Wheels On Waves, primo Giro del Mondo completamente accessibile a bordo del catamarano Spirito di Stella, che prevede la partecipazione di persone con disabilità civili e militari delle forze armate italiane e straniere. (aise)