Celebrato a L’Aja il 100esimo anniversario dell’Aeronautica Militare

L’AJA\ aise\ - Con il colonello Luigi Esposito dell’Aeronautica Militare in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a L'Aja, la sede diplomatica stessa ha celebrato il 100esimo anniversario dell’Aeronautica Militare nata il 28 marzo 1923 con regio decreto di Vittorio Emanuele III.
In qualità di esperto dell’OPCW presso l’Ambasciata, il colonnello Esposito ha tenuto una presentazione al personale dell'Ambasciata e del Consolato Generale. In essa ha rievocato la lunga storia d’eccellenza italiana rappresentata dall'Aeronautica Militare. L'ufficiale ha tracciato un filo cronologico dal primo volo dei fratelli Wright a Centocelle alla componente aerea italiana nella Grande Guerra. Si è soffermato sull'era dei grandi record e delle grandi crociere aeronautiche italiane del primo dopoguerra per poi narrare la difficile rinascita del secondo dopoguerra attraverso la tenacia di ripresa del paese e la partecipazione all'alleanza atlantica. Il colonnello Esposito ha poi sottolineato lo sforzo che l'arma azzurra ha svolto e svolge nelle diverse operazioni fuori dai confini nazionali in cui è stata protagonista.
L’Aeronautica Militare è oggi un importante strumento del Paese, della NATO e dell'Unione Europea a difesa del territorio nazionale e al servizio della pace in Patria e nel mondo. (aise)