Florida: attivata a Orlando la nuova postazione per il rinnovo dei passaporti

ORLANDO\ aise\ - Dal 1° dicembre sarà possibile rinnovare il passaporto italiano presso il Consolato Onorario italiano ad Orlando. Un grande sollievo per la comunità locale che non dovrà più fare tanti chilometri per il rinnovo del documento.
In Florida si sta assistendo ad una migrazione fortissima: lo Stato è diventato il primo negli USA in termini di crescita per la presenza di italiani e la richiesta dei servizi è in continuo aumento.
Con l’attivazione della nuova postazione, i connazionali potranno rilasciare le impronte ai fini del rilascio del passaporto e fare le foto direttamente a Orlando. Tutto sarà poi inviato al Consolato Generale di Miami per il rilascio del passaporto. Il servizio sarà limitato ai residenti della zona di Orlando.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, ha espresso Antonella Brancaccio Balzano, nominata lo scorso 10 dicembre console onorario italiano ad Orlando, che, oltre ai servizi di routine, è molto attiva nella comunità e partecipa ad eventi importanti, come l’apertura del nuovo terminal dell’aeroporto di Orlando. “Stiamo già lavorando per l’attivazione del volo diretto Orlando-Roma”, ha annunciato Balzano.
Tra le altre iniziative in cantiere, l’apertura di una Camera di Commercio italiana a Orlando e una maggiore diffusione dell’insegnamento della lingua italiana. “Abbiamo già ospitato exchange programs”, ha ricordato la console, “lo scorso luglio sono arrivati studenti del Liceo che hanno trascorso due giorni a Orlando accompagnati da Pietro Porcella, direttore FATI, organizzazione degli insegnanti in Florida”. (aise)