Giornata della Ricerca/ In Estonia un incontro virtuale con i ricercatori italiani

TALLIN\ aise\ - Per celebrare la IV Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Estonia ha organizzato, il 29 aprile scorso, un incontro virtuale con una rappresentanza di ricercatori e accademici italiani in Estonia.
Dopo aver condotto un sondaggio in collaborazione con il Ministero dell'Educazione estone, sono stati individuati circa quaranta tra professori universitari e ricercatori (universitari venuti in Estonia per conseguire il dottorato hanno poi proseguito qui la propria carriera, professori associati, ricercatori senior e innovation manager in start-up anche a capitale italiano).
È stato avviato un percorso di reciproca conoscenza con l'obiettivo di favorire opportunità di collaborazione con le istituzioni e una maggiore aggregazione sia all'interno della stessa comunità sia con la rete della diplomazia scientifica italiana e con i propri colleghi all'estero ed in Italia.
Dopo l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Estonia Daniele Rampazzo, si è tenuto un “forum di discussione”, durante il quale sono state affrontate diverse questioni e portate testimonianze circa la professione di ricercatore in Estonia. (aise)