Giornata della Terra: l’ambasciatore Terracciano apre la conferenza sul contributo di Italia e Russia

MOSCA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, in occasione della Giornata della Terra, ha aperto nella mattina di ieri, 22 aprile, la conferenza on-line “Come salvare la Terra e l’umanità: azioni di mitigazione del cambiamento climatico – Il contributo di Italia e Russia”.
La conferenza si inserisce in un ciclo di eventi organizzati dall’Ambasciata nell’anno in cui l’Italia detiene la Presidenza del G20 e la co-presidenza, insieme alla Gran Bretagna, della COP26.
La Giornata della Terra, ormai da più di 50 anni, vuole ricordare ai governi e all’opinione pubblica l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, degli ecosistemi e del pianeta, anche a tutela della salute dell’umanità. La conferenza di ieri ha inteso favorire il dialogo scientifico bilaterale tra Italia e Russia e richiamare l’attenzione sulla necessità di adottare al più presto politiche che favoriscano la decarbonizzazione e la transizione energetica verso forme di energia rinnovabili, per evitare conseguenze irreversibili al clima del pianeta. (aise)