IL 26 GENNAIO ALLO YAD VASHEM DI GERUSALEMME LA COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

IL 26 GENNAIO ALLO YAD VASHEM DI GERUSALEMME LA COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

TEL AVIV\ aise\ - Le istituzioni italiane in Israele celebreranno anche quest’anno il Giorno della Memoria con una cerimonia che si terrà venerdì 26 gennaio allo Yad Vashem di Gerusalemme.
La commemorazione si aprirà alle ore 10.00 nella Tenda della Rimembranza dello Yad Vashem con una cerimonia alla quale prenderà parte anche l'ambasciatore d'Italia in Israele. Ci si sposterà poi presso il Constantiner Auditorium della International School for Holocaust Studies, sempre allo Yad Vashem, per la presentazione del libro di Liliana Picciotto "Salvarsi. Gli ebrei d'Italia sfuggiti alla shoah 1943-1945" (Einaudi, 2017). Alla presentazione, che si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in ebraico, interverranno, oltre all'autrice del libro, anche Yael Nidam Orvieto, direttrice dell'Istituto Internazionale per lo studio dell'Olocausto a Yad Vashem, e Cecilia Nizza di Hevrat Yehudei Italia.
Questo volume presenta i risultati del progetto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) "Memoria della salvezza", volto a riflettere su come più dell'ottantuno per cento degli ebrei in Italia siano riusciti a sfuggire alla Shoah e salvarsi malgrado le ricerche, gli arresti, le deportazioni, da parte delle autorità fasciste e naziste. Al contrario di quanto già descritto da Liliana Picciotto ne "Il libro della memoria" e in altri studi, si parla qui dunque del "rovescio della medaglia".
Liliana Picciotto (Il Cairo, 1947) è una storica italiana, specializzata nello studio della storia degli ebrei in Italia nel periodo fascista e della repubblica di Salò. Dal 1969 lavora presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano di cui è la direttrice dell'archivio storico.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata d'Italia in Israele e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con Yad Vashem. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi