LA 5^ SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A GUANGZHOU

LA 5^ SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A GUANGZHOU

GUANGZHOU\ aise\ - Si è ufficialmente aperta lunedì 23 novembre la quinta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che proseguirà sino a domenica 29. Quest'anno il tema principale è "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi", con una menzione speciale per il duecentesimo anniversario dalla nascita di Pellegrino Artusi, noto come l'autore del libro La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, il primo e fondamentale manuale di gastronomia dell'Italia unita.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un'iniziativa nata nel 2016 e fortemente sostenuta a Roma attraverso la collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Pubblica Istruzione.
Ogni anno viene organizzata una serie di eventi in tutto il mondo, attraverso i cinque continenti, per promuovere la gastronomia italiana e l'arte di cucinare bene, incentivando al contempo l'export insieme al turismo enogastronomico. Si tratta di un'iniziativa ormai diventata un atteso appuntamento annuale, con sempre più numerose iniziative a standard sempre più elevati.
Tra i temi salienti della quinta edizione: la Dieta Mediterranea come fondamento di uno stile di vita sano alla portata di tutti; prodotti e vini a denominazione di origine, in contrasto con il fenomeno dell'Italian sounding; itinerari enogastronomici e turistici regionali, alla scoperta dei borghi italiani e dei loro prodotti gastronomici tipici.
La cucina italiana ha una lunga storia di tradizione e continua innovazione, strettamente connessa ai territori e alla passione che si è sviluppata intorno alla qualità dei singoli ingredienti, dando vita a ricette che sono diventate nel mondo sinonimo di eccellenza e qualità del cibo.
In tale contesto, il Consolato Generale d'Italia a Guangzhou terrà una serie di eventi in stretta collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio Italiana in Cina, i ristoranti italiani locali, l’Outlet Foshan Florentia Village, l’Istituto Politecnico di Shunde (città della rete Unesco della gastronomia), la Canadian International School of Guangzhou, il Canton Place e diverse aziende italiane.
Tra gli eventi, sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà al Foshan Florentia Village il Festival della Cucina Italiana. Due giorni di attività per promuovere il cibo italiano come la pizza e il gelato ma anche la cultura italiana nel suo complesso. Competizioni gastronomiche di pizza, pasta, attività per bambini, concerti.
“Nella convinzione che i legami tra l'Italia e la Cina meridionale saranno ulteriormente rafforzati dalla condivisione del nostro comune amore e passione per il cibo e la cucina di alta gamma”, il Consolato ha stilato dunque un ricco programma a rappresentare una sorta di tour all'interno dello “Extraordinary Italian Taste”.
FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA 2^ EDIZIONE
La seconda edizione del Festival della Cucina Italiana si terrà presso il Foshan Florentia Village sabato e domenica 28 e 29 novembre. Due giorni di attività per promuovere il cibo italiano come la pizza e il gelato ma anche la cultura italiana nel suo insieme. Competizioni gastronomiche di pizza, pasta, attività per bambini, concerti. Filo conduttore dei due giorni della manifestazione sarà la gastronomia italiana, incentrandosi sulle tradizioni autentiche e i prodotti di alta qualità, ma verrà dato spazio anche ad altri settori ampiamente associati all'Italia, come l'arte, la musica, i prodotti di bellezza e il design. Per chi ha voglia di gelato italiano, pizza, focaccia, porchetta e… Nutella.
MENU SPECIALE @RISTORANTI ITALIANI
Dal 23 al 29 novembre è previsto un menù speciale nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso selezionati ristoranti italiani.
La scelta del menù riguarderà il tema principale dell'edizione 2020 della Settimana della Cucina, ovvero Sapori delle Terre d’Italia: Il Rapporto tra la Cucina Italiana e le Regioni Italiane. Una gioia per il palato con le prelibatezze e le delizie di molti dei principali ristoranti italiani della Greater Bay Area, la zona più vivace della Cina meridionale.
MENU ITALIANO @CANADIAN INTERNATIONAL SCHOOL
Presso la Canadian International School di Guangzhou studia una piccola comunità di bambini italiani. Per permettere loro di condividere con i compagni di classe la Cultura del Gusto Italiano collaboriamo con la scuola per un menù settimanale dedicato ai benefici della dieta mediterranea. La Console Generale sarà presente a scuola il 25 novembre per un seminario incentrato sui benefici di una dieta appropriata e di un'alimentazione sana. Il cibo non è solo una necessità o un piacere, è anche un prezioso alleato per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Ecco perché mangiare sano è così importante. Il modo migliore per mangiare correttamente è seguire la Dieta Mediterranea, applicabile in diversi contesti geografici e culturali, non è infatti molto costosa e si basa su semplici regole. Queste caratteristiche hanno permesso di diffondere il modello della Dieta Mediterranea in tutto il mondo.
COLAZIONE ITALIANA @THE CANTON RESIDENCE
Per tutta la Settimana ci sarà un menu colazione italiana presso “The Canton Residence”, uno dei residence più esclusivi della città di Canton. La colazione all’italiana dona un pieno di energia per tutto la giornata: con un espresso o un cappuccino accanto, agli ospiti del Residence sembrerà di fare colazione in un piccolo caffè in Italia.
CENA ACCADEMICA
Il 23 novembre si è tenuta una cena su "La tradizione napoletana", organizzata dall'Accademia Italiana della Cucina presso il ristorante italiano "I Matti Bistrot" di Dongguan, importantissimo centro manifatturiero cinese. Alla scoperta di una cucina dall'antica tradizione storica, le cui radici affondano nel periodo greco-romano.
ALTRE ATTIVITÀ COLLEGATE ALLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA
VOGLIA DI AUTENTICO CIBO ITALIANO? ASSAGGIALO ORA!
"Easy to Taste of Italy" è una delle attività della 5a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, fortemente voluta dall'Ufficio di Rappresentanza locale di Agenzia ICE per il Commercio Estero. Sino al 29 novembre ci sarà la possibilità di acquistare prodotti alimentari e vino italiani in tutti i negozi della catena Corner’s Deli. Disponibili inoltre una selezione di alimentari e vini italiani con sconti speciali.
BROCHURE: VIAGGIO CULINARIO IN ITALIA
L'Italia è il Paese con la più ricca biodiversità al mondo, grazie soprattutto ad una posizione geografica favorevole e ad un'ampia varietà di condizioni geologiche, climatiche e vegetazionali. Quando viaggiamo, uno degli aspetti che più ci incuriosiscono dei luoghi che stiamo visitando è senza dubbio la tradizione gastronomica locale. Tutti amano il cibo! Il cibo non è solo bisogno e mero piacere, è anche un prezioso alleato per la nostra salute e per il nostro benessere psicofisico.
IlConsolato Generale ha dunque realizzato una piccola guida per presentare alcuni itinerari affascinanti anche dal punto di vista gastronomico. (aise)


Newsletter
Archivi