“LEONARDO DA VINCI: ART & SCIENCE, THEN & NOW”: INAUGURATA LA MOSTRA A HONG KONG

“LEONARDO DA VINCI: ART & SCIENCE, THEN & NOW”: INAUGURATA LA MOSTRA A HONG KONG

HONG KONG\ aise\ - È stata inaugurata questa mattina, alla presenza del Console Generale d’Italia a Hong Kong, Clemente Contestabile, la mostra “Leonardo da Vinci: Art & Science, Then & Now”, che espone, per la prima volta a Hong Kong, dodici fogli originali del Codice Atlantico, provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’iniziativa è organizzata dalla stessa Biblioteca, dalla prestigiosa City University of Hong Kong e dall’Istituto Italo-Cinese, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong, grazie ai fondi del piano straordinario “Vivere ALL’Italiana”.
La mostra è uno dei principali eventi celebrativi in Asia dell’anniversario dei Cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo.
I disegni, insieme a modelli di macchine progettate dal genio italiano, sono inseriti in un percorso espositivo multimediale, che illustra la ricchezza e la modernità del pensiero di Leonardo, grazie anche ad opere di artisti contemporanei italiani e cinesi, influenzati dai suoi lavori.
Nel suo intervento in apertura, il Console Generale d’Italia a Hong Kong, Clemente Contestabile, ha sottolineato come la mostra rappresenti “una straordinaria celebrazione dell’anniversario leonardesco”.
“Siamo orgogliosi - ha continuato il diplomatico - di contribuire alla realizzazione di questa splendida esposizione, fortemente voluta dalla City University of Hong Kong nel venticinquesimo anniversario della sua fondazione, per onorare la figura di Leonardo e valorizzare la modernità del suo pensiero”.
La mostra, aperta al pubblico da domani, 20 settembre, e lo resterà fino al 15 dicembre con ingresso gratuito. È il primo evento ufficiale di “Italia Mia”, il Festival della cultura e del “Vivere all’Italiana” a Hong Kong e Macao, promosso dal Consolato Generale, in collaborazione con la “Marco Polo Society”, fondazione senza scopi di lucro che promuove i rapporti culturali tra Italia e Hong Kong, e la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi