Università di Berna/ A Gabriele Bucchi la cattedra in Letteratura Italiana/soddisfazione dell’Ambasciata

BASILEA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Berna, in Svizzera, ha espresso grande soddisfazione per la decisione dell’Università di Basilea di nominare il Professor Gabriele Bucchi, già docente presso l’Università di Losanna, come professore ordinario di Letteratura italiana, ristabilendo così una cattedra prestigiosa, tenuta fino al pensionamento dalla Professoressa Maria Antonietta Terzoli.
La decisione, a parere dell’Ambasciata, “permette di difendere e promuovere l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nella Confederazione al più alto livello, quello accademico”.
A tal ragione, la sede diplomatica tricolore ha voluto ringraziare il Rettorato e il Consiglio dell’Università di Basilea, e tutti coloro che in questi anni hanno difeso l’importanza della cattedra di Basilea, dalla Professoressa Terzoli al Consigliere Federale Cassis, dal Forum per l’Italiano in Svizzera al suo coordinatore Diego Erba, dalla Deputazione ticinese alle Camere federali all’ Intergruppo parlamentare italianità e a Marco Solari. (aise)