NICOLA BIANCHI NUOVO ADDETTO SCIENTIFICO A SINGAPORE

NICOLA BIANCHI NUOVO ADDETTO SCIENTIFICO A SINGAPORE

SINGAPORE\ aise\ - Nicola Bianchi, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è il nuovo Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Singapore.
Laureato in Fisica alla Sapienza, Bianchi ha svolto la sua carriera scientifica nel campo della fisica adronica presso i laboratori INFN di Frascati. È stato responsabile dell’esperimento ASSO (a Frascati), dell’esperimento HERMES (ad Amburgo) e dell’esperimento PAN (a Bonn). Ha svolto il ruolo di coordinatore del gruppo di fisica nucleare dei LNF, composto da circa 40 ricercatori e tecnici. È stato responsabile nazionale ed europeo del progetto EMCal-CERN (Ginevra) e rappresentante dei LNF nel Council Board della Collaborazione ALICE-CERN (Ginevra), con scienziati di 29 Paesi.
Oltre 400 le sue pubblicazioni, 30 gli invited talks a conferenze internazionali e un h-index superiore a 100.
Tra gli altri incarichi di prestigio, la presidenza del Nuclear Physics Division Board della European Physical Society, la presidenza del Comitato del premio Lise Meitner per il miglior fisico nucleare europeo, il ruolo di rappresentante italiano nel Council del progetto multilaterale SESAME in Giordania.
Dal 2014 al 2018 Bianchi ha prestato servizio presso la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese (DGSP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in qualità di esperto scientifico, occupandosi della negoziazione e dell’implementazione di Programmi Esecutivi bilaterali nei settori di scienza, tecnologia e innovazione con 18 Paesi esteri. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi