Oslo: l’ambasciatore Nicoletti presiede la riunione di coordinamento della rete consolare onoraria in Norvegia e Islanda

OSLO\ aise\ - Ha avuto luogo il 6 dicembre scorso a Oslo la riunione dei consoli e vice consoli onorari in Norvegia e Islanda. Scopo dell’incontro, presieduto dall’ambasciatore d’Italia Stefano Nicoletti, è stato il rafforzamento delle capacità di ascolto e di risposta alle esigenze della sempre più numerosa comunità italiana presente in Norvegia e in Islanda, che è raddoppiata negli ultimi otto anni, passando da 4.818 a 9.555 unità (+851 unità nel 2022).
Dinanzi all’aumento della presenza italiana, la rete consolare onoraria ha rinnovato il suo impegno a esercitare un ruolo di supporto ai connazionali sia residenti che di passaggio in aree lontane dalla capitale.
All’incontro erano presenti il vice console onorario a Trondheim, Giuseppe Marinelli, il vice console onorario a Tromsø, Kjell Skog, la console generale in Islanda, Rósa Björg Jónsdóttir, e i due nuovi vice consoli onorari a Stavanger, Alessia Galfano, e a Bergen, Peter Kristoffer Blücher, che hanno prestato giuramento e ritirato gli apparati per la rilevazione dei dati biometrici, utili all’espletamento dei servizi consolari.
Durante la riunione è stata inoltre conferita l'Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Margherita Podestà. (aise)