REGGIO CHILDREN SBARCA IN VIETNAM: FIRMATO L’ACCORDO A HO CHI MIN CITY

REGGIO CHILDREN SBARCA IN VIETNAM: FIRMATO L’ACCORDO A HO CHI MIN CITY

HO CHI MIN CITY\ aise\ – "Il futuro è una bella giornata". Le parole della piccola Miria, alunna di una scuola di Reggio Emilia, citate dalla presidente Claudia Giudici, descrivono efficacemente il clima di festa oggi a Ho Chi Min City. Nella città vietnamita è stato infatti firmato oggi l’accordo tra Reggio Children e Global Embassy, la fondazione dell’artista, filantropo e educatore Bui Vu Thanh, per lo sviluppo e la diffusione in Vietnam di scuole dell’infanzia basate sull’approccio Reggio Children.
Alla presenza di autorità locali, giornalisti e numerosi rappresentanti del sistema educativo e pedagogico vietnamita e internazionale attivi a Saigon, il console generale d’Italia a Ho Chi Min City, Dante Brandi, ha recato alla cerimonia un messaggio di apertura anche a nome dell’ambasciatore d’Italia in Vietnam, Antonio Alessandro, menzionando come l’accordo porti le relazioni bilaterali italo-vietnamite nel settore educativo ad un livello superiore di maturità.
La partnership consentirà a Global Embassy non solo di avviare la prima rete di scuole "Little Em’s" in Vietnam, ma anche di diffondere, quale unico soggetto qualificato e riconosciuto nel Paese da Reggio Children, l’approccio educativo fondato sulle intuizioni di Loris Malaguzzi nell’immediato secondo dopoguerra.
Per Reggio Children, che fonda il suo approccio su un’idea di bambino soggetto e portatore di diritti che apprende e cresce nella relazione con gli altri, producendo conoscenza e comunicandola all’esterno attraverso numerosi linguaggi verbali e non verbali, si tratta di una ulteriore espansione della rete di scuole già attive in varie parti del mondo: da San Francisco a Pechino e, più di recente, a Hong Kong.
Con l’avvio della collaborazione in Vietnam, Reggio Children avvia per la prima volta un progetto istitutivo di scuola non paritaria, a riprova di una maturata internazionalizzazione e dell’affermazione dell’approccio Reggio Children quale sistema educativo e pedagogico di valore universale. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli