Ricercatori Italiani in Danimarca: ultimi giorni per partecipare alla 4ª edizione di “Bird”

COPENAGHEN\ aise\ - Ultima settimana per partecipare al Best Italian Researcher in Denmark – Bird – Award.
Giunto alla quarta edizione, il premio è promosso dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ed è rivolto ai giovani italiani residenti in Danimarca.
BIRD, sottolinea l’ambasciata, “intende contestualizzare in terra danese il contributo dei ricercatori italiani alla scienza attraverso la promozione e la divulgazione dei risultati delle loro ricerche. L’iniziativa è stata riconosciuta meritevole sia dai connazionali interessati che dagli interlocutori danesi in quanto capace di promuovere l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità”.
Per partecipare al bando occorre inviare la propria candidatura entro il 16 maggio.
Il bando si rivolge ai giovani ricercatori italiani (sotto i 35 anni, nati dopo il 16 maggio 1986) che hanno ricevuto parte della loro istruzione in Italia ed ora operano con successo in Università e altre realtà di ricerca in Danimarca.
Le categorie di partecipazione sono tre, così come suddivise dal Consiglio europeo della ricerca (ERC): • Scienze della vita (LS); • Scienze fisiche e ingegneristiche (PE); • Scienze sociali e umanistiche (SH).
I progetti ricevuti vengono valutati da una Commissione, presieduta dal Capo Missione e composta in larga parte da Professori italiani conoscitori del mondo accademico danese, che passa in rassegna i progetti, propone una shortlist e decide i vincitori finali in seduta plenaria.
I tre riconoscimenti finali vengono assegnati ai tre giovani ricercatori/ricercatrici che meglio soddisfano i requisiti previsti dal bando grazie alle ricerche innovative condotte in ciascuno dei tre ambiti. I premi consistono in un attestato ed una medaglia che verranno auspicabilmente consegnati durante la celebrazione della Festa Nazionale della Repubblica del 2 giugno presso l'Istituto Italiano di Cultura in Danimarca.
Oltre a ciò, viene offerta ai ricercatori la possibilità di esporre il proprio progetto di ricerca in un evento a loro dedicato all’Istituto Italiano di Cultura e di far parte della Commissione giudicatrice del BIRD per l’edizione successiva.
Il termine per la presentazione delle domande è il 16 maggio 2021 entro le ore 18:00. (aise)