Rosario: Festa della Repubblica e Giornata dell'Immigrante italiano

ROSARIO\ aise\ - Numero speciale della newsletter del Consolato generale a Rosario tutta dedicata a due importanti feste nazionali: il 77º Anniversario della Repubblica Italiana e la Giornata dell'Immigrante Italiano in Argentina.
Per la Festa della Repubblica, il Consolato ha organizzato il 1° giugno un concerto diretto dal Maestro Fernando Ciraolo presso il Teatro El Círculo di Rosario, a partire dalle 20.00.
L'ingresso è gratuito; i biglietti sono disponibili fino ad esaurimento presso la biglietteria del teatro.
Venerdì 2 giugno, invece, alle 8:15 si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Monumento Nazionale alla Bandiera di Rosario; seguirà, alle 11.00, l’Atto protocollare presso la Sala delle Bandiere del Monumento Nazionale alla Bandiera. Al termine, sulla scalinata del Monumento andrà in scena un’esibizione di ospiti speciali.
In occasione della Giornata dell'Immigrante Italiano, invece, il Consolato generale, insieme alla Dirección Nacional de Migraciones, ha provveduto all’allestimento della mostra "Argentina, Terra di Immigrati" – di proprietà del Museo dell'Immigrazione – presso la Biblioteca Argentina Dr. Juan Álvarez.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 9 giugno dalle 9:00 alle 19:00: i visitatori potranno ritirare il certificato di arrivo nel Paese degli ex migranti. L'ingresso è libero e gratuito.
Il 9 giugno – ultimo giorno di apertura – alle 19:00 il Maestro Pierluigi Ruggiero terrà il concerto "Gli Italiani d'Argentina" nella sala di lettura della Biblioteca. Accompagnati al pianoforte dal Maestro Ezequiel Sarubbi, l'ingresso è libero e gratuito in base all'ordine di arrivo fino ad esaurimento della capienza della sala, senza previo ritiro del biglietto. (aise)