Santo Domingo: a Casa de Teatro il cortometraggio "Dante, per nostra fortuna"

SANTO DOMINGO\ aise\ - L'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo, in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita dell'Ammiraglio Juan Bautista Cambiaso, fondatore della Marina Dominicana, eroe nazionale e Console d'Italia a Santo Domingo, e nell'ambito delle celebrazioni mondiali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il più importante poeta italiano, riconosciuto come il "Sommo Poeta" e considerato il padre della lingua italiana, propone il prossimo 10 aprile alle 11.00, insieme a Casa de Teatro, il cortometraggio "Dante, per nostra fortuna", diretto da Massimiliano Finazzer Flory.
Girato in 4k, con la danza contemporanea e i versi di Dante con lavoro di Finazzer Flory si viaggia attraverso 21 canti per scoprire con gli occhi di un bambino il più bel libro del mondo: la Divina Commedia.
In questa opera artistica, il pubblico potrà “vivere” la Divina Commedia attraverso gli occhi di un Dante bambino, innamorato della lettura. Il cortometraggio è coreografato da Michela Lucenti, con la partecipazione di dieci ballerini del Balletto Civile, in costumi d'epoca e la ballerina solista del Teatro La Scala, Maria Celeste Losa, che trasmettono al pubblico emozioni, sentimenti, passioni interpretando i versi di Dante mentre ascoltano la voce che recita i Canti.
Le figure digitali sono tratte dalle straordinarie illustrazioni di Gustave Doré, mentre la colonna sonora è composta al pianoforte su una base filologica ispirata alla Divina Commedia.
Il cortometraggio è stato concepito e prodotto dal famoso regista e attore italiano, Massimiliano Finazzer Flory (https://www.finazzerflory.com/), che – ricorda l’Ambasciata – si era già esibito nella Repubblica Dominicana durante le celebrazioni del 5° Centenario dell'arrivo del primo vescovo residente a Santo Domingo, l'italiano Alessandro Geraldini.
“Il Maestro Finazzer Flory è un grande artista conosciuto a livello internazionale, e questa prestigiosa attività progettuale è molto importante per l'Ambasciata Italiana e segna anche la prima collaborazione tra l'istituzione e Casa de Teatro, luogo di diffusione della cultura per eccellenza”, sottolineano da Santo Domingo.
Il cortometraggio è stato lanciato in tutto il mondo il 25 marzo 2021, il Dantedì, giorno in cui si celebra la figura di Dante Alighieri in Italia, e attraverso la rete del Ministero degli Affari Esteri, anche nel mondo. (aise)