SERVIZI CONSOLARI ON-LINE: FAST IT ARRIVA IN AFGHANISTAN

SERVIZI CONSOLARI ON-LINE: FAST IT ARRIVA IN AFGHANISTAN

KABUL\ aise\ - A partire dal prossimo 21 gennaio i connazionali residenti in Afghanistan potranno usufruire dei Servizi Consolari On-Line tramite il portale “Fast-It”, accessibile all’indirizzo https://serviziconsolari.esteri.it.
Ad annunciarlo è l’Ambasciata italiana a Kabul. Tramite il portale sarà possibile procedere all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), comunicare eventuali variazioni di residenza all’interno della circoscrizione consolare, che comprende l’intero territorio della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, nonché seguire l’andamento della propria richiesta. La piattaforma costituisce inoltre uno strumento di comunicazione immediata con l’Ufficio Consolare.
L’introduzione del portale “Fast-it” – ricorda l’Ambasciata – si iscrive nel percorso di digitalizzazione delle procedure perseguito dalla Rete estera della Farnesina, con consistenti vantaggi in termini di efficienza e celerità dei servizi consolari offerti ai connazionali. Per i cittadini italiani residenti in Afghanistan, inoltre, il servizio presenta un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza, limitando la necessità di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Consolare.
Per usufruire dei Servizi Consolari On-Line è necessaria la registrazione al Portale, a questo indirizzo. L’accesso al portale può essere effettuato anche tramite le credenziali del Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID), cui la Farnesina aderisce. I connazionali residenti in Afghanistan che intendano usufruire dei Servizi Consolari On-Line potranno rivolgersi all’Ufficio Consolare per ulteriori informazioni ed assistenza nell’utilizzo del portale, utilizzando l’indirizzo e-mail consolare.kabul@esteri.it. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi