“Strumenti digitali per l’internazionalizzazione – L’esperienza italiana a Los Angeles” in un webinar del Consolato Generale

LOS ANGELES\ aise\ - “Strumenti Digitali per l’Internazionalizzazione: l’esperienza italiana a Los Angeles” è il webinar organizzato dal Consolato Generale e dalle Istituzioni del Sistema Italia a Los Angeles in linea con l’approccio innovativo promosso dal Patto per l’Export.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di illustrare l’importanza degli strumenti digitali per l’internazionalizzazione, nonché di valorizzare le piattaforme e-Commerce di prodotti italiani presenti e le imprese italiane di Social Media Marketing operanti in quest’area. Infine il webinar si propone di fornire una guida pratica alla promozione e all'export digitale in questo mercato, frutto dell’esperienza maturata dagli italiani del settore, che vivono e lavorano nella California del Sud.
Il webinar si terrà il 20 aprile prossimo. Per partecipare occorre registrarsi a questo link.
Ad aprire l’incontro, alle ore 9.00, sarà il console generale d’Italia a Los Angeles, Silvia Chiave, che introdurrà la conferenza dedicata a ricerca, imprese e talenti italiani, illustrandone tema e struttura, per poi passare la parola al moderatore, Sebastiano Armeli, software engineer di Paypal.
Interverranno quindi in rappresentanza del sistema Italia: Maria Elena Rossi, direttrice Marketing e Promozione di ENIT Italia, che parlerà de “Il digital marketing e la promozione turistica per l’Italia”; Alessandra Rainaldi, direttrice Ufficio ITA-ICE Los Angeles, su “L’ICE e il sostegno alla promozione digitale e all’innovazione”; e Nicola Cagliata, presidente della Camera di Commercio Italiana a Los Angeles, su “Il sistema camerale al servizio dell’Innovazione”.
Sarà poi la volta delle aziende che si occupano di ricerca, imprese e talenti con: Davide Proserpio, professore di Digital Marketing alla University of Southern California, Marshall School of Business, che interverrà su “L’e-Commerce e il Digital Marketing: una prospettiva accademica”; Pietro Brembilla, presidente e ceo, su “Sogno Toscano, l’e-Commerce del Food in America: come usare un marketplace italiano per esportare in California”; Diego Abba, ceo, su “Italist, l’e-Commerce del Lusso negli USA e nel mondo: come usare un marketplace globale per i retailers italiani”; Paolo Martinoglio, presidente e socio fondatore, sulla “Silicon Beach Digital: una guida pratica agli strumenti di Social Media Marketing per le imprese esportatrici”; e Alessandro Mariantoni (ceo) su “Maccelerator – il digital marketing per le Start Up”; Karim de Martino, vp Business Development Europe presso Open Influence, parlerà di “Influencer marketing per le PMI: tendenze e opportunità per le imprese italiane”; Alessio Pavan, content manager presso Pinterest, spiegherà “Come usare il principale motore di ricerca visiva per promuovere la tua azienda”; Giovanni Gardelli, esperto di AD Targeting & Identity a Verizon Media, “Ottimizzazione dei motori di ricerca: come usare Yahoo e Google per il posizionamento aziendale”; ed infine Stefano Mongardi, esperto di digital marketing e fondatore di TheWebMate, LLC, illustrerà “L’approccio multicanale nel mondo digitale”. (aise)