Tokyo: l'ambasciatore Benedetti incontra il governatore di Shiga e il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti della Dieta giapponese

ROMA\ aise\ - Interessante incontro oggi per l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, con Taiko Mikazuki, governatore di Shiga, regione del lago Biwa al centro del Giappone che ha storici legami con l'Occidente.
Il suo progetto di ricostruire il castello di Azuchi, realizzato da Oda Nobunaga alla fine delle lotte per il potere nel Giappone feudale, è affascinante e di valore culturale. L'ISEAS potrà fornire un contributo per la ricerca storica alla base dell'iniziativa.
Sempre nella giornata odierna l’ambasciatore Benedetti ha incontrato anche il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti della Dieta giapponese, Minoru Kiuchi.
Nel corso del colloquio, del quale Bendetti si è detto “onorato”, ci sono stati interessanti scambi sulla diplomazia parlamentare, l'Indo-Pacifico e relazioni bilaterali, tra cui mobilità di studenti e ricercatori, cooperazione industriale su progetti di Ricerca e Sviluppo, EXPO Osaka 2025 e candidatura di Roma a ospitare l'EXPO nel 2030. (aise)