“UN CHECK-UP PER L’ITALIA”: FORUM E PREMIO BIAGIO AGNES A TRE ECCELLENZE ITALIANE

“UN CHECK-UP PER L’ITALIA”: FORUM E PREMIO BIAGIO AGNES A TRE ECCELLENZE ITALIANE

ROMA\ aise\ - Arriva la prima scadenza in tema di vaccini. Domani, sabato 10 marzo, è il termine indicato dalla legge n. 119/2017 per la presentazione alle scuole, da parte dei genitori, della documentazione relativa alle vaccinazioni dei bambini e dei minori di 16 anni.
Entro il 20 marzo i dirigenti scolastici dovranno chiedere alle famiglie di mettersi in regola al massimo in dieci giorni, oltre i quali scatterà una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. In caso di mancata regolarizzazione, il minore resta iscritto ma potrà tornare a scuola solo dopo aver presentato la documentazione. Il termine non vale solo per Lazio, Lombardia e Veneto, Regioni in cui sono state istituite anagrafi vaccinali con una “procedura semplificata” che mette direttamente in contatto Asl e servizi scolastici.
Il tema dei vaccini però è molto più ampio e non riguarda soltanto i bambini, ma anziani, donne e l’intera popolazione.
Se ne discuterà in occasione della prima edizione del Forum medico-scientifico “Un Check-Up per l’Italia”, nell’ambito della tavola rotonda “La Salute al primo posto - Promozione, prevenzione e vaccini”, in programma martedì 13 marzo dalle 9.00 alle 13.00 presso il Grand Hotel Parco dei Principi a Roma.
L’evento è organizzato dalla “Fondazione Biagio Agnes”, presieduta da Simona Agnes, con il Patrocinio del Ministero della Salute e della Regione Lazio.
L’iniziativa nasce dalla volontà di portare avanti l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione del format televisivo “Check-Up”, trasmissione di divulgazione medico scientifica che all’epoca riscosse molto successo diventando un appuntamento fisso nelle case degli italiani, grazie alla capacità di coniugare il rigore dell’informazione con il linguaggio popolare.
Aprirà il Forum Walter Ricciardi: Presidente Istituto Superiore di Sanità, a cui parteciperanno i massimi esperti in materia. L’incontro sarà moderato dai giornalisti Rai Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno Benessere” e Emilio Albertario, caporedattore centrale del Tg2.
In occasione della manifestazione, Gianni Letta consegnerà il “Premio Biagio Agnes Check-Up Salute” a tre eccellenze della Salute in Italia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi