LE CAMERE DI COMMERCIO NON VANNO IN VACANZA

LE CAMERE DI COMMERCIO NON VANNO IN VACANZA

ROMA – focus/ aise - La Camera di Commercio Italiano di Rosario, in Argentina, ha organizzato per il 15 agosto, e per il 29 agosto, presso la propria sede di Calle Cordoba 1868 due Workshop riguardo “Le imprese di Famiglia”, condotte dall’esperto Pablo Cogliati e con la partecipazione di Carlo Spagnoli, Project manager di Unioncamere - Associazione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Le due giornate di workshop sono incentrate sulla successione nelle imprese di famiglia, sugli strumenti da utilizzare, sulle misure finanziarie delle piccole e medie imprese, sui problemi e sulle soluzioni in Italia e in Unione Europea e sullo studio su diversi casi pratici. Settima edizione del Taste of Italy a Ginevra con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. L’evento si terrà nel pomeriggio del 10 ottobre presso l'hotel Richemond, ma l’organizzazione è entrata nel vivo già in piena estate.
L’evento rappresenterà un’occasione unica per le cantine italiane provenienti da diverse regioni non solo di promuovere le loro eccellenze vitivinicole ad un pubblico selezionato di professionisti svizzeri qualificati (importatori, ristoratori, dettaglianti, sommelier, stampa) e, a seguire, ad un pubblico selezionato di enoappassionati, ma anche di farsi ampia visibilità in una piazza internazionale come quella di Ginevra e verso un pubblico che si contraddistingue per l'elevato potere d'acquisto.
Considerata la crescente domanda sul mercato, ci sarà anche una sezione dedicata ai vini biologici.
Quest’anno Taste of Italy ospita il progetto “True Italian Taste” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per la tutela dei prodotti agroalimentari autentici italiani. Oltre al vino, anche il cibo sarà protagonista attraverso la degustazione di alcuni prodotti DOP e IGP in abbinamento ai vini proposti.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 14.30 con gli incontri BtoB con operatori svizzeri del settore (importatori, ristoratori, dettaglianti, sommelier, stampa). Dalle 17.30 alle 20.00 ci sarà poi l’apertura della manifestazione ai wine lover e a un pubblico selezionato della business community locale, che potranno godere di proposte interattive di abbinamento cibo/vino e degustazione di prodotti italiani DOP e IGP.
Si è svolta sempre a Ferragosto a Santo Domingo la prima edizione di “Ferragosto Italiano”: la festa del Made in Italy dove imprese della enogastronomia italiane e dominicane si incontrano per celebrare i prodotti tipici della tradizione italiana.
L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Dominico-Italiana, che supporta le imprese italiane che vogliono affrontare con successo il mercato dominicano, o consolidare la propria presenza nel Paese.
La Camera di Commercio di Rosario ha poi organizzato per il prossimo 31 agosto, tra le 10.00 e le 15.30, una giornata omaggio al pittore Lucio Fontana, composto da un corso presso la sede della CCI di Rosario, e da tre visite guidate nella città argentina.
Lucio Fontana è stato un pittore, ceramista e scultore italiano, ma argentino di nascita, famoso anche per essere stato il fondatore del movimento spazialista. L’iniziativa in suo omaggio, organizzata dalla CCIE in collaborazione con l’associazione “Gran Lago” e con “EnteTuristicoRosario”, si svolgerà in quattro tappe: la prima presso la sede della Camera di Commercio Italiana, dove con la professoressa e ricercatrice dell’Università Nazionale di Rosario, Lorena Mouguelar, si analizzerà l’opera di Fontana; poi è prevista la visita in Avenida Belgrano per ammirare l’opera “El Sembrador”; La terza tappa prevede la visita all’opera “El pueblo de Rosario a Juana Elena Blanco”, al cimitero di El Salvador; e infine l’ultima tappa, che si svolgerà al Museo Castagnino, in cui si farà visita alla mostra “Lucio Fontana. Le origini”. Ogni visita sarà guidata dalla docente Mouguelar. Infine: Sarà presente anche la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) al “Chambers Day”, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Ginevra - in collaborazione con le Camere di Commercio italiana, cinese, francese e inglese - prevista per il 26 novembre prossimo e volta alla promozione delle attività svolte dalle Camere di Commercio estere a Ginevra. Con il loro lavoro, le Camere di commercio estere sul territorio svizzero supportano il ricco tessuto economico ginevrino e svizzero.
Durante l’evento, che inizierà alle ore 14.00 del 26 novembre per concludersi alle ore 21.00, si prevede la partecipazione di oltre 300 persone, che avranno modo di fare networking e di ascoltare gli speaker della giornata, tra cui Claudio Bozzo, vice presidente della CCIS. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi