• L'UNIONE EUROPEA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E LO SVILUPPO
    UE
    L

    BRUXELLES\ aise\ - Il 21 maggio è la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. 


  • ERASMUS+: UNA SVOLTA PER 5 MILIONI DI STUDENTI EUROPEI
    UE
    ERASMUS+: UNA SVOLTA PER 5 MILIONI DI STUDENTI EUROPEI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione Ue pubblica i risultati di due studi indipendenti. 


  • PRIMA OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FRONTIERA E COSTIERA EUROPEA IN UN PAESE TERZO
    UE
    PRIMA OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FRONTIERA E COSTIERA EUROPEA IN UN PAESE TERZO

    ROMA\ aise\ - Si tratta della prima operazione di questo genere, che inaugura una nuova fase della cooperazione transfrontaliera tra l'UE e i partner dei Balcani occidentali. 


  • 6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: VERONICA FAVALLI (VOLT), UNA ITALIANA CANDIDATA IN BELGIO – di Alessandro Butticè
    UE
    6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: VERONICA FAVALLI (VOLT), UNA ITALIANA CANDIDATA IN BELGIO – di Alessandro Butticè

    BRUXELLES\aise\ - Veronica Favalli, 30 anni, di nazionalità italo-croata, ha studiato in Italia, Germania e Croazia. 


  • ISTRUZIONE NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA: LA COMMISSIONE UE ANNUNCIA FINANZIAMENTI UMANITARI RECORD PER IL 2019
    UE
    ISTRUZIONE NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA: LA COMMISSIONE UE ANNUNCIA FINANZIAMENTI UMANITARI RECORD PER IL 2019

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato questa settimana lo stanziamento senza precedenti di 164 milioni di euro nel 2019 per progetti relativi all'istruzione nelle situazioni di emergenza. Insieme a celebrità belghe e internazionali e a circa 400 studenti la Commissione ha anche lanciato una campagna sui social media - #school4all - per sensibilizzare i giovani europei e promuoverne lo spirito di solidarietà. 


  • VERSO LE EUROPEE/ PARLAMENTO EUROPEO: 10 COSE CHE ABBIAMO FATTO PER TE IN QUESTI ULTIMI CINQUE ANNI
    UE
    VERSO LE EUROPEE/ PARLAMENTO EUROPEO: 10 COSE CHE ABBIAMO FATTO PER TE IN QUESTI ULTIMI CINQUE ANNI

    BRUXELLES\ aise\ - Le elezioni europee del 26 maggio sono alle porte: ad una settimana dal voto il Parlamento europeo ha voluto sintetizzare 10 norme che, adottate nella legislatura che sta per finire, hanno cambiato la vita quotidiana dei cittadini europei.
    Di seguito la lista stilata a Bruxelles. 


  • CODICE DI BUONE PRATICHE CONTRO LA DISINFORMAZIONE: LA COMMISSIONE UE PRENDE ATTO DEGLI SFORZI DALLE PIATTAFORME IN VISTA DELLE ELEZIONI
    UE
    CODICE DI BUONE PRATICHE CONTRO LA DISINFORMAZIONE: LA COMMISSIONE UE PRENDE ATTO DEGLI SFORZI DALLE PIATTAFORME IN VISTA DELLE ELEZIONI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato oggi le relazioni e le analisi dei progressi compiuti nell'aprile 2019 da Facebook, Google e Twitter nella lotta contro la disinformazione. Le tre piattaforme online sono firmatarie del codice di buone pratiche contro la disinformazione e si sono impegnate a riferire mensilmente sulle azioni già realizzate in vista delle elezioni del Parlamento europeo del maggio 2019. 


  • BILANCIO DELL'UE: NEL 2019 100 MILIONI A FAVORE DEI PROGRAMMI DI RICERCA E DI MOBILITÀ DEGLI STUDENTI
    UE
    BILANCIO DELL

    BRUXELLES\ aise\ - A seguito dell'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio in merito al bilancio dell'UE 2019, la Commissione europea ha proposto ieri di aggiungere 100 milioni di € al finanziamento dei programmi faro dell'UE: Orizzonte 2020 e Erasmus+. 


  • FRODE ALL'IVA: NUOVO STRUMENTO PER AIUTARE I PAESI DELL'UE A LOTTARE CONTRO LA CRIMINALITÀ E A RECUPERARE MILIARDI
    UE
    FRODE ALL

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi la Commissione europea ha accolto con favore il lancio dell'ultima arma a disposizione dell'UE per ridurre la frode all'imposta sul valore aggiunto (IVA), che ogni anno genera un "buco" di 50 miliardi di € nelle finanze pubbliche. 


  • “UNICO RAMMARICO, LA MANCATA RIFORMA DI DUBLINO”
    UE
    “UNICO RAMMARICO, LA MANCATA RIFORMA DI DUBLINO”

    BRUXELLES\ aise\ - Intervista di fine mandato al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani di Alessandro Butticé. 


  • MAURO FERRARI NUOVO PRESIDENTE DEL CER
    UE
    MAURO FERRARI NUOVO PRESIDENTE DEL CER

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi la nomina della Commissione Europea. Ferrari inizierà il mandato il 1° gennaio 2020. 


  • 6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: MARCO CAMPOMENOSI (LEGA) – di Alessandro Butticé
    UE
    6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: MARCO CAMPOMENOSI (LEGA) – di Alessandro Butticé

    BRUXELLES\aise\ - Marco Campomenosi, genovese di quarantacinque anni, laureato in Giurisprudenza ed iscritto alla Lega dal 1992, è candidato per lo stesso partito nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale (Piemonte - Valle d’Aosta - Liguria - Lombardia) alle prossime elezioni europee del 26 maggio. 


  • MERCATO UNICO DIGITALE: DAL 15 MAGGIO MENO CARE LE CHIAMATE VERSO ALTRI PAESI DELL'UE
    UE
    MERCATO UNICO DIGITALE: DAL 15 MAGGIO MENO CARE LE CHIAMATE VERSO ALTRI PAESI DELL

    BRUXELLES\ aise\ - A partire dal 15 maggio, a tutte le chiamate internazionali e ai messaggi di testo (SMS) all'interno dell'UE verrà applicata una nuova tariffa massima. I consumatori che effettuano chiamate dal loro paese verso un altro paese dell'UE pagheranno un importo massimo di 19 centesimi (+IVA) al minuto e di 6 centesimi (+IVA) per SMS. 


  • 6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: CATERINA CHINNICI (PARTITO DEMOCRATICO) – di Alessandro Butticé
    UE
    6 DOMANDE SULL’EURO-PARLAMENTO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE: CATERINA CHINNICI (PARTITO DEMOCRATICO) – di Alessandro Butticé

    BRUXELLES\aise\ - Caterina Chinnici, nata a Palermo sessantaquattro anni fa, ha scelto da giovanissima la magistratura seguendo l’esempio del padre Rocco, il fondatore del pool antimafia, ucciso in un attentato a Palermo nel luglio 1983. 


  • “L’EUROPA IN CUI CREDIAMO: SOSTENIBILE, EQUA E SOLIDALE”: IL MANIFESTO DEL TERZO SETTORE
    UE
    “L’EUROPA IN CUI CREDIAMO: SOSTENIBILE, EQUA E SOLIDALE”: IL MANIFESTO DEL TERZO SETTORE

    ROMA\ aise\ - Il 16 maggio a Roma il Forum Nazionale del Terzo Settore e Concord Italia, in collaborazione con le reti e le coalizioni della società civile, presenteranno il Manifesto “L’Europa in cui crediamo: sostenibile, equa e solidale”. Nove punti per chiedere ai candidati al Parlamento europeo impegni precisi per costruire un’Europa di pace, unita e guidata dai valori della libertà, dei diritti e della solidarietà. 


Pagina 1 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce