• ENERGIA: NUOVI OBIETTIVI PER LE RINNOVABILI E L’EFFICIENZA ENERGETICA
    UE
    ENERGIA: NUOVI OBIETTIVI PER LE RINNOVABILI E L’EFFICIENZA ENERGETICA

    BRUXELLES\ aise\ - Martedì il Parlamento europeo ha confermato l'accordo provvisorio raggiunto in giugno con il Consiglio sull'efficienza energetica (434 voti in favore,104 voti contrari e 37 astensioni), le energie rinnovabili (495 voti in favore, 68 voti contrari e 61 astensioni) e la governance dell'Unione dell'energia (475 voti in favore, 100 voti contrari e 33 astensioni) - tre importanti dossier legislativi che fanno parte del pacchetto Energia pulita per tutti gli europei. 


  • UNIONE DELLA SICUREZZA: ADOTTATA LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE PER IL RAFFORZAMENTO DELL'AGENZIA EU-LISA
    UE
    UNIONE DELLA SICUREZZA: ADOTTATA LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE PER IL RAFFORZAMENTO DELL

    BRUXELLES\ aise\ - Il Consiglio ha adottato la proposta della Commissione per il rafforzamento di eu-LISA, l'agenzia dell'UE per la gestione operativa dei sistemi d'informazione su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. 


  • UNA LETTERA D’AUTORE AI CITTADINI EUROPEI
    UE
    UNA LETTERA D’AUTORE AI CITTADINI EUROPEI

    STRASBURGO\ aise\ - Ezio Bosso è il primo ad aderire alla serie di newsletter di stavoltavoto.eu, la piattaforma del Parlamento europeo per la sensibilizzazione al voto in vista delle elezioni del 26 maggio 2019. 


  • ERASMUS+: “MUSINTEGRACTION” FRA TRENTO, WEIMAR, MURCIA E LISBONA
    UE
    ERASMUS+: “MUSINTEGRACTION” FRA TRENTO, WEIMAR, MURCIA E LISBONA

    TRENTO\ aise\ - È iniziato a Trento il progetto “MusIntegrAction”: trasformare le istituzioni di formazione musicale per rinforzare il loro ruolo nel tramandare il patrimonio culturale europeo. 


  • TAJANI A PARIGI PER IL CENTENARIO DELL’ARMISTIZIO DELLA GRANDE GUERRA
    UE
    TAJANI A PARIGI PER IL CENTENARIO DELL’ARMISTIZIO DELLA GRANDE GUERRA

    PARIGI\ aise\ - Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, parteciperà domani e domenica (10-11 novembre) alle celebrazioni organizzate dal governo francese, a Parigi, in occasione del centenario (1918-2018) della firma dell’Armistizio che pose fine al primo conflitto mondiale. 


  • UE: CRESCITA SOSTENUTA MA MENO DINAMICA
    UE
    UE: CRESCITA SOSTENUTA MA MENO DINAMICA

    BRUXELLES\ aise\ - Presentate le previsioni economiche di autunno 2018: un contesto di forte incertezza. 


  • INTERFERENTI ENDOCRINI: DALLA COMMISSIONE UE UNA STRATEGIA PER IL FUTURO PER PROTEGGERE I CITTADINI EUROPEI E L'AMBIENTE
    UE
    INTERFERENTI ENDOCRINI: DALLA COMMISSIONE UE UNA STRATEGIA PER IL FUTURO PER PROTEGGERE I CITTADINI EUROPEI E L

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato oggi una comunicazione che ribadisce l'impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e come intende garantire che l'approccio dell'UE sia sempre il più moderno e adeguato allo scopo a livello globale. 


  • GIOVANNI KESSLER: IL TRIBUNALE UE ANNULLA LA LEVATA D’IMMUNITÀ DI GIURISDIZIONE CONTRO L’EX DIRETTORE DELL’OLAF
    UE
    GIOVANNI KESSLER: IL TRIBUNALE UE ANNULLA LA LEVATA D’IMMUNITÀ DI GIURISDIZIONE CONTRO L’EX DIRETTORE DELL’OLAF

    BRUXELLES\ aise\ - Con sentenza del 24 ottobre, la settima camera del Tribunale dell’Unione Europea ha annullato la decisione della Commissione Europea di levata dell’immunità di giurisdizione del 2 marzo 2016 all’allora direttore dell’Ufficio Europeo per la Lotta alla Frode (OLAF), l’italiano Giovanni Kessler. 


  • ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL CUORE DELL’EUROPA: INIZIA LA 3° SETTIMANA EUROPEA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
    UE
    ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL CUORE DELL’EUROPA: INIZIA LA 3° SETTIMANA EUROPEA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

    BRUXELLES\ aise\ - Sulla scia del successo delle prime due edizioni, la Commissione europea, in collaborazione con la presidenza austriaca, organizza a Vienna da domani a venerdì, 9 novembre, la terza Settimana europea della formazione professionale. 


  • FINANZIAMENTI ALLE PMI: 12 MILIONI DI EURO PER GLI INNOVATORI DI TUTTA EUROPA
    UE
    FINANZIAMENTI ALLE PMI: 12 MILIONI DI EURO PER GLI INNOVATORI DI TUTTA EUROPA

    BRUXELLES\ aise\ - Sono state selezionate 246 piccole e medie imprese che riceveranno un sostegno finanziario tramite lo strumento per le PMI, un meccanismo di finanziamento previsto dal programma di ricerca e innovazione dell’UE "Orizzonte 2020". 


  • PIÙ FONDI PER UNA CULTURA PIÙ ACCESSIBILE IN EUROPA
    UE
    PIÙ FONDI PER UNA CULTURA PIÙ ACCESSIBILE IN EUROPA

    ROMA\ aise\ - Più ambizione da parte degli Stati membri per il programma Europa Creativa, potenziamento dell’accessibilità e riconoscimento della Cultura non solo come difesa del patrimonio, ma anche come vettore attivo di sviluppo economico e sociale, di innovazione e di cittadinanza. 


  • COMMISSIONI BANCARIE: PIÙ TRASPARENZA GRAZIE ALLE NUOVE NORME UE
    UE
    COMMISSIONI BANCARIE: PIÙ TRASPARENZA GRAZIE ALLE NUOVE NORME UE

    BRUXELLES\ aise\ - Grazie alle nuove norme UE, le banche e i fornitori di servizi finanziari dell'Unione europea saranno tenuti a informare meglio i propri clienti in merito ai costi di apertura e gestione dei conti bancari. 


  • LAVORO: BRUXELLES STUDIA IL “MODELLO LOMBARDIA”/ IL COMMISSARIO DANUTA JAZLOWIECKA IN REGIONE
    UE
    LAVORO: BRUXELLES STUDIA IL “MODELLO LOMBARDIA”/ IL COMMISSARIO DANUTA JAZLOWIECKA IN REGIONE

    MILANO\ aise\ - "Per strategie, qualità organizzative e risultati, il modello Regione Lombardia è certamente un modello di eccellenza". 


  • UN SUCCESSO ANCHE ITALIANO LA QUARANTESIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEI GARANTI DELLA PROTEZIONE DEI DATI E DELLA PRIVACY
    UE
    UN SUCCESSO ANCHE ITALIANO LA QUARANTESIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEI GARANTI DELLA PROTEZIONE DEI DATI E DELLA PRIVACY

    BRUXELLES\ aise\ - Si è tenuta a Bruxelles, dal 21 al 26 ottobre, presso l’emiciclo del Parlamento Europeo, e la Commissione Europea, la 40ª Conferenza internazionale dei commissari per la protezione dei dati e la privacy. 


  • RIFORMA DEL PEDAGGIO STRADALE: IL PARLAMENTO UE VUOLE UN TRASPORTO PIÙ PULITO ED EQUITÀ
    UE
    RIFORMA DEL PEDAGGIO STRADALE: IL PARLAMENTO UE VUOLE UN TRASPORTO PIÙ PULITO ED EQUITÀ

    BRUXELLES\ aise\ - La tariffazione stradale deve essere basata sulla distanza piuttosto che sul tempo; ci sono norme da applicare a camion, autobus e furgoni per riduzione delle emissioni; inoltre, bisogna introdurre il principio “chi più inquina più paga”. 


Pagina 11 di 38
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce