• LA SOLIDARIETÀ DELL’UE IN AZIONE: SOSTEGNO ESSENZIALE IN OCCASIONE DI 11 CATASTROFI NATURALI
    UE
    LA SOLIDARIETÀ DELL’UE IN AZIONE: SOSTEGNO ESSENZIALE IN OCCASIONE DI 11 CATASTROFI NATURALI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato questa settimana la relazione sulle attività del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) per il 2017 e il 2018, che sottolinea il grande valore aggiunto del Fondo nel fornire sostegno di emergenza e per la ripresa e nel ridurre gli oneri finanziari per le autorità nazionali e regionali. 


  • SIRIA/ LA COMMISSIONE UE: CESSINO BOMBARDAMENTI E ATTACCHI CONTRO I CIVILI NEL NORD-OVEST DEL PAESE
    UE
    SIRIA/ LA COMMISSIONE UE: CESSINO BOMBARDAMENTI E ATTACCHI CONTRO I CIVILI NEL NORD-OVEST DEL PAESE

    BRUXELLES\ aise\ - La dichiarazione congiunta dell’Alto rappresentante e Vicepresidente della Commissione Josep Borrell e del Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic sulla situazione a Idlib, in Siria. 


  • PIER VIRGILIO DASTOLI CON +EUROPA A BRUXELLES SULLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA
    UE
    PIER VIRGILIO DASTOLI CON +EUROPA A BRUXELLES SULLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA

    BRUXELLES\ aise\ - Il gruppo +Europa di Bruxelles ha organizzato ieri, 4 febbraio, nella capitale belga un incontro-dibattito sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa con Pier Virgilio Dastoli, che è stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati (1977- 1983) e al Parlamento europeo (1977-1986), ed è oggi presidente del Movimento Europeo Italia ed esperto di integrazione europea, dopo essere stato per molti anni dirigente della Commissione europea. 


  • IN VIGORE LE NUOVE NORME SUI VISTI PER I SOGGIORNI DI BREVE DURATA NELL’UE
    UE
    IN VIGORE LE NUOVE NORME SUI VISTI PER I SOGGIORNI DI BREVE DURATA NELL’UE

    BRUXELLES\ aise\ - Dal 2 febbraio scorso si applicano in tutto il mondo le nuove norme dell’UE sui visti per i soggiorni di breve durata, che semplificheranno le richieste di visto per i milioni di viaggiatori regolari che visitano l’UE ogni anno, agevolando il turismo e gli affari e offrendo maggiori risorse per contrastare i rischi legati alla migrazione irregolare e le minacce per la sicurezza interna. 


  • ECONOMIA BLU: BRUXELLES LANCIA IL FONDO BLUEINVEST
    UE
    ECONOMIA BLU: BRUXELLES LANCIA IL FONDO BLUEINVEST

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione Europea e il Fondo europeo per gli investimenti hanno varato il nuovo fondo BlueInvest. Può svolgere un ruolo nel Green Deal europeo. 


  • COOPERAZIONE RAFFORZATA TRA LA COMMISSIONE EUROPEA E IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
    UE
    COOPERAZIONE RAFFORZATA TRA LA COMMISSIONE EUROPEA E IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

    BRUXELLES\ aise\ - Dal 2016 l’Unione europea è il partner principale del Fondo monetario internazionale (FMI) per lo sviluppo di capacità. 


  • UN NUOVO BILANCIO EUROPEO PER OCCUPAZIONE, CRESCITA, SOSTENIBILITÀ: A ROMA IL CONVEGNO CON CONTE E SASSOLI
    UE
    UN NUOVO BILANCIO EUROPEO PER OCCUPAZIONE, CRESCITA, SOSTENIBILITÀ: A ROMA IL CONVEGNO CON CONTE E SASSOLI

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 7 febbraio dalle 9.30 alle 19.00 presso la sala del Tempio di Adriano a Roma avrà luogo un convegno dal titolo: "Un nuovo bilancio europeo per occupazione, crescita, sostenibilità". 


  • BREXIT E ASSISTENZA SANITARIA
    UE
    BREXIT E ASSISTENZA SANITARIA

     ROMA\ aise\ - Cosa cambia per l’assistenza sanitaria degli italiani in Gran Bretagna e i britannici in Italia dopo la Brexit? Per il momento nulla.


  • BREXIT: LA RIDISTRIBUZIONE DEI SEGGI DEL PARLAMENTO EUROPEO/ TRE SEGGI IN PIÙ ALL’ITALIA
    UE
    BREXIT: LA RIDISTRIBUZIONE DEI SEGGI DEL PARLAMENTO EUROPEO/ TRE SEGGI IN PIÙ ALL’ITALIA

    BRUXELLES\ aise\ - A partire da domani, 1° febbraio, il numero e la distribuzione dei seggi in Parlamento cambia a seguito del ritiro del Regno Unito dall'UE. 


  • BREXIT E NON SOLO/ "UNA NUOVA ALBA PER L'EUROPA": LA “LETTERA APERTA” DEI PRESIDENTI DELL'UE
    UE
    BREXIT E NON SOLO/ "UNA NUOVA ALBA PER L

    BRUXELLES\ aise\ - I presidenti delle tre principali istituzioni dell'UE si sono incontrati oggi alla Casa Jean Monnet in Francia. 


  • "JUVENES TRANSLATORES": VIOLA PIPITONE È LA VINCITRICE ITALIANA
    UE
    "JUVENES TRANSLATORES": VIOLA PIPITONE È LA VINCITRICE ITALIANA

    BRUXELLES\ aise\ - Annunciati i 28 migliori giovani traduttori, vincitori del concorso europeo. 


  • SEMPRE PIÙ EUROPEI VIVONO E LAVORANO ALL’ESTERO
    UE
    SEMPRE PIÙ EUROPEI VIVONO E LAVORANO ALL’ESTERO

    BRUXELLES\ aise\ - Italia nella Top 5 dei Paesi di partenza, ma anche di residenza. In aumento la mobilità intra-UE dei lavoratori. 


  • “L’EUROPA NON È UN PROGETTO, NÈ UNA COSTRUZIONE: È UN’EREDITÀ”: FRANCOIS-XAVIER BELLAMY A “ESPERIA” PER UN EUROPEISMO DI CENTRO-DESTRA – di Alessandro Butticè
    UE
    “L’EUROPA NON È UN PROGETTO, NÈ UNA COSTRUZIONE: È UN’EREDITÀ”: FRANCOIS-XAVIER BELLAMY A “ESPERIA” PER UN EUROPEISMO DI CENTRO-DESTRA – di Alessandro Butticè

    BRUXELLES\ aise\ – L’idea di Europa unita non è proprietà intellettuale delle sinistre, ma patrimonio di valori anche del centrodestra italiano ed europeo. È uno dei messaggi della seconda riunione, sotto il titolo “Conversazione sul futuro dell’Europa. Incontro con François-Xavier Bellamy”, tenutasi ieri, 29 gennaio, presso la sede della rappresentanza della Regione Piemonte a Bruxelles, del Circolo Esperia. 


  • BREXIT: IL CONSIGLIO DELL’UE ADOTTA LA DECISIONE DI CONCLUDERE L'ACCORDO DI RECESSO
    UE
    BREXIT: IL CONSIGLIO DELL’UE ADOTTA LA DECISIONE DI CONCLUDERE L

    BRUXELLES\ aise\ - Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato oggi, mediante procedura scritta, la decisione relativa alla conclusione dell'accordo di recesso del Regno Unito a nome dell'UE. Una tappa, spiega Bruxelles, che fa seguito al voto del Parlamento europeo di ieri, 29 gennaio, e alla firma dell'accordo di recesso da parte dell'UE e del Regno Unito il 24 gennaio scorso. 


  • PARLAMENTO EUROPEO: PARITÀ DI GENERE PRINCIPIO FONDANTE DELLA NUOVA STRATEGIA
    UE
    PARLAMENTO EUROPEO: PARITÀ DI GENERE PRINCIPIO FONDANTE DELLA NUOVA STRATEGIA

    BRUXELLES\ aise\ - Gli Eurodeputati hanno approvato una risoluzione non legislativa per adottare misure ambiziose per contrastare il divario retributivo tra uomini e donne. 


Pagina 3 di 37
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce