• BREXIT/ LA POSIZIONE DELL PARLAMENTO UE: IL REGNO UNITO CHIARISCA LA SUA POSIZIONE
    UE
    BREXIT/ LA POSIZIONE DELL PARLAMENTO UE: IL REGNO UNITO CHIARISCA LA SUA POSIZIONE

    BRUXELLES\ aise\ - La difesa dei diritti dei cittadini europei resta la priorità dell’Europarlamento. Questo, in estrema sintesi, quanto ribadito a Bruxelles dagli eurodeputati dopo il voto di ieri della Camera dei Comuni del Regno Unito che ha bocciato l’accordo raggiunto dalla premier Theresa May con l’Ue. 


  • BREXIT CON VISTA (SULLA SFERA DI CRISTALLO) – di Azelio Fulmini
    UE
    BREXIT CON VISTA (SULLA SFERA DI CRISTALLO) – di Azelio Fulmini

    BRUXELLES\ aise\ - Theresa May esce sconfitta dal voto alla Camera dei Comuni sull’Accordo di recesso. Adesso, le modalità dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea appaiono ancora più misteriose. 


  • AUTO SENZA CONDUCENTE: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE NORME SU SICUREZZA E RESPONSABILITÀ
    UE
    AUTO SENZA CONDUCENTE: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE NORME SU SICUREZZA E RESPONSABILITÀ

    BRUXELLES\ aise\ - Gli eurodeputati accolgono con favore lo sviluppo della mobilità automatizzata, ma chiedono ulteriori sforzi per garantire la sicurezza stradale e il sostegno all'industria europea. 


  • NUOVO MECCANISMO DI COOPERAZIONE PER LA LOTTA AL RICICLAGGIO
    UE
    NUOVO MECCANISMO DI COOPERAZIONE PER LA LOTTA AL RICICLAGGIO

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha dato seguito a una delle azioni della proposta contenuta nel discorso sullo stato dell'Unione del Presidente Juncker di rafforzare la vigilanza contro il riciclaggio di denaro. 


  • DISCOVEREU: ALTRI 14500 GIOVANI ESPLORERANNO L'EUROPA
    UE
    DISCOVEREU: ALTRI 14500 GIOVANI ESPLORERANNO L

    BRUXELLES\ aise\ - Più di 14500 diciottenni, selezionati tra quasi 80000 candidati, si sono aggiudicati un biglietto DiscoverEU e potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019. 


  • EPAP II: IN VIGORE LE NORME AGGIORNATE SUI FONDI PENSIONE PROFESSIONALI
    UE
    EPAP II: IN VIGORE LE NORME AGGIORNATE SUI FONDI PENSIONE PROFESSIONALI

    BRUXELLES\ aise\ - È applicabile da ieri, 13 gennaio, la direttiva riveduta sui fondi pensionistici professionali, nota come EPAP II, adottata dall’Unione Europea nel dicembre 2016. 


  • “UN’EUROPA PER I GIOVANI”: ENRICO LETTA ALL’AMBROSIANEUM DI MILANO
    UE
    “UN’EUROPA PER I GIOVANI”: ENRICO LETTA ALL’AMBROSIANEUM DI MILANO

    MILANO\ aise\ - Secondo appuntamento con “Noi, l’Italia e l’Europa” ciclo di incontri ospitato dalla Fondazione Ambrosianeum a Milano. 


  • DIALOGO TRA LA CORTE DI STRASBURGO E LE CORTI ITALIANE: DIBATTITO ALLA CONSULTA
    UE
    DIALOGO TRA LA CORTE DI STRASBURGO E LE CORTI ITALIANE: DIBATTITO ALLA CONSULTA

    ROMA\ aise\ - Il “Dialogo tra la Corte di Strasburgo e le Corti italiane” è stato oggi al centro dell’incontro, a Palazzo della Consulta, tra i vertici della Corte europea dei diritti dell’uomo, della Corte costituzionale, della Cassazione e della relativa Procura generale, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e del Consiglio superiore della magistratura. 


  • L'EUROPA IN MANO: ARRIVA CITIZENS’ APP
    UE
    L

    BRUXELLES\ aise\ - Disponibile da oggi la nuova applicazione progettata dal Parlamento europeo in vista delle elezioni. 


  • LIVELLO RECORD DELLE ESPORTAZIONI AGROALIMENTARI DELL’UE
    UE
    LIVELLO RECORD DELLE ESPORTAZIONI AGROALIMENTARI DELL’UE

    BRUXELLES\ aise\ - I valori delle esportazioni agroalimentari dell’UE hanno raggiunto un livello record a ottobre 2018. È quanto emerge dall’ultima relazione mensile sul commercio agroalimentare pubblicata oggi. 


  • IL MINISTRO SAVONA SUL “SOLE 24 ORE”: SERVE SUBITO L'UNIONE BANCARIA EUROPEA
    UE
    IL MINISTRO SAVONA SUL “SOLE 24 ORE”: SERVE SUBITO L

    MILANO\ aise\ - “La soluzione del Governo per fronteggiare la crisi di Carige conferma l'incompletezza dell'Unione Monetaria ed Economica Europea denunciata dallo stesso Presidente Draghi nel corso del suo intervento alla Normale di Pisa, ma anche l'effetto esplosivo che ciò comporta se si incontra con comportamenti inadeguati interni, privati e pubblici”. 


  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: 9 PARTNER DI 21 PAESI SVILUPPERANNO UNA PIATTAFORMA CON 20 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI UE
    UE
    INTELLIGENZA ARTIFICIALE: 9 PARTNER DI 21 PAESI SVILUPPERANNO UNA PIATTAFORMA CON 20 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI UE

    BRUXELLES\ aise\ - Con la riunione di lancio dei partner domani a Barcellona, prende ufficialmente avvio il progetto AI4EU, che riunisce 79 istituti di ricerca di alto livello, PMI e grandi imprese di 21 paesi per creare un polo di attrazione delle risorse dell’intelligenza artificiale (IA), compresi i repertori di dati, la potenza di calcolo, gli strumenti e gli algoritmi. 


  • PIANO NAZIONALE INTEGRATO PER L’ENERGIA E IL CLIMA: IL MISE INVIA LA PROPOSTA ITALIANA A BRUXELLES
    UE
    PIANO NAZIONALE INTEGRATO PER L’ENERGIA E IL CLIMA: IL MISE INVIA LA PROPOSTA ITALIANA A BRUXELLES

    ROMA\ aise\ - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato ieri alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia. 


  • PROGETTO BELLA: UNA NUOVA AUTOSTRADA DIGITALE AVVICINERÀ L'AMERICA LATINA ALL'EUROPA
    UE
    PROGETTO BELLA: UNA NUOVA AUTOSTRADA DIGITALE AVVICINERÀ L

    BRUXELLES\ aise\ - È entrato in vigore il contratto per la posa di un nuovo cavo a fibre ottiche transatlantico che collegherà il Portogallo al Brasile. Il cavo dovrebbe essere utilizzabile dal 2020 e l'elevata connettività a banda larga fornita promuoverà gli scambi commerciali, scientifici e culturali tra i due continenti. 


  • DALL'UE SOSTEGNO A 1,5 MILIONI DI RIFUGIATI IN TURCHIA
    UE
    DALL

    BRUXELLES\ aise\ - Dal settembre 2016 a oggi la rete di sicurezza sociale di emergenza, il più ambizioso programma umanitario dell’UE di sempre, ha fornito assistenza a 1,5 milioni di rifugiati tra i più vulnerabili in Turchia. 


Pagina 5 di 38
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce