• VIAGGIARE IN EUROPA: NASCE “RE-OPEN EU”
    UE
    VIAGGIARE IN EUROPA: NASCE “RE-OPEN EU”

    ROMA\ aise\ - Attiva la piattaforma per la libera circolazione. 


  • IL PARLAMENTO UE CHIEDE UNA NUOVA AMBIZIOSA STRATEGIA EUROPEA SULLA DISABILITÀ
    UE
    IL PARLAMENTO UE CHIEDE UNA NUOVA AMBIZIOSA STRATEGIA EUROPEA SULLA DISABILITÀ

    BRUXELLES\ aise\ - Costruire una società inclusiva che rispetti i diritti delle persone con disabilità, in grado di rispondere ai bisogni individuali e dove non ci sia spazio per discriminazioni. 


  • APERTE LE CANDIDATURE ALL’11A EDIZIONE DELL’ACCESS CITY AWARD
    UE
    APERTE LE CANDIDATURE ALL’11A EDIZIONE DELL’ACCESS CITY AWARD

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea questa settimana ha dato il via all’11a edizione dell’Access City Award, il concorso che riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi delle città dell’UE per diventare più accessibili alle persone con disabilità e agli anziani. 


  • UN FUTURO PARTENARIATO TRA UE E ACP: RIPRESA DEI NEGOZIATI "POST-COTONOU" A LIVELLO MINISTERIALE
    UE
    UN FUTURO PARTENARIATO TRA UE E ACP: RIPRESA DEI NEGOZIATI "POST-COTONOU" A LIVELLO MINISTERIALE

    BRUXELLES\ aise\ - Per la prima volta dall'inizio della pandemia di coronavirus, l'UE e l'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Organizzazione degli Stati ACP), chiamata in precedenza Gruppo degli Stati ACP, hanno ripreso oggi i colloqui al più alto livello politico al fine di portare il nuovo accordo "post-Cotonou" sulla dirittura d'arrivo. 


  • RESILIENZA DIGITALE: UNA NUOVA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE UE NE SOTTOLINEA L'IMPORTANZA IN TEMPI DI CRISI
    UE
    RESILIENZA DIGITALE: UNA NUOVA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE UE NE SOTTOLINEA L

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato ieri i risultati per il 2020 dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (Digital Economy and Society Index - DESI), che monitora le prestazioni digitali globali dell'Europa e misura i progressi compiuti dai paesi dell'UE in termini di competitività digitale. 


  • IL SEGRETARIO GENERALE ALLA SALUTE RUOCCO ELETTO NEL CONSIGLIO DI EFSA
    UE
    IL SEGRETARIO GENERALE ALLA SALUTE RUOCCO ELETTO NEL CONSIGLIO DI EFSA

    ROMA\ aise\ - Il segretario generale del Ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, è stato eletto tra i sei nuovi componenti che faranno parte, per il periodo 2020-22, del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, che ha sede in Italia. 


  • LA BEI FINANZIA BIONTECH PER LO SVILUPPO DI UN VACCINO CONTRO IL COVID-19
    UE
    LA BEI FINANZIA BIONTECH PER LO SVILUPPO DI UN VACCINO CONTRO IL COVID-19

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società di immunoterapia BioNTech SE hanno firmato un accordo di finanziamento da 100 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di BNT162, il programma dell’impresa per lo sviluppo di un vaccino contro il COVID-19. 


  • GLI ECONOMISTI UNITRENTO A SERVIZIO DEL PARLAMENTO EUROPEO PER I “DIALOGHI MONETARI”
    UE
    GLI ECONOMISTI UNITRENTO A SERVIZIO DEL PARLAMENTO EUROPEO PER I “DIALOGHI MONETARI”

    TRENTO\ aise\ - Il contratto prevede la fornitura di rapporti preparatori per i "Dialoghi monetari" periodici della Commissione che si svolgono tre volte all’anno ed è stato assegnato ai professori Roberto Tamborini, Luigi Bonatti e Andrea Fracasso. 


  • RESTA ALTA LA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE EUROPEE: PUBBLICATA L'ULTIMA VALUTAZIONE ANNUALE
    UE
    RESTA ALTA LA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE EUROPEE: PUBBLICATA L

    BRUXELLES\ aise\ - La qualità delle acque di balneazione europee resta elevata. Quasi l'85% dei siti balneari monitorati in tutta Europa nel 2019 soddisfa gli standard di qualità più elevati e rigorosi dell'Unione europea e può fregiarsi della qualifica di "eccellente". 


  • CORONAVIRUS: DALL'UE 314 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE INNOVATIVE PER COMBATTERE IL VIRUS E SOSTENERE LA RIPRESA
    UE
    CORONAVIRUS: DALL

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha assegnato quasi 166 milioni di euro, attraverso lo Strumento pilota Accelerator del CEI, a 36 imprese per combattere la pandemia da coronavirus. Altri 148 milioni saranno assegnati ad altre 36 imprese che contribuiranno al piano per la ripresa dell'Europa, portando il totale degli investimenti da Orizzonte 2020 a 314 milioni. 


  • SALARI MINIMI EQUI: LA COMMISSIONE UE AVVIA LA SECONDA FASE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI
    UE
    SALARI MINIMI EQUI: LA COMMISSIONE UE AVVIA LA SECONDA FASE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha avviato mercoledì scorso, 3 giugno, la seconda fase di consultazione delle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro europee sulle modalità per garantire salari minimi equi a tutti i lavoratori dell'Unione europea. 


  • SERVIZI DIGITALI: IL PACCHETTO AL CENTRO DI UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
    UE
    SERVIZI DIGITALI: IL PACCHETTO AL CENTRO DI UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha avviato questa settimana una consultazione pubblica sulla legge sui servizi digitali, già annunciata dalla Presidente von der Leyen come uno dei provvedimenti fondamentali nei suoi orientamenti politici e richiamata dalla Commissione nella comunicazione "Plasmare il futuro digitale dell'Europa" del 19 febbraio scorso. 


  • PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2020: CANDIDATURE APERTE FINO AL 30 GIUGNO
    UE
    PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2020: CANDIDATURE APERTE FINO AL 30 GIUGNO

    BRUXELLES\ aise\ - Valorizzazione dello spirito europeo, comprensione e cooperazione fra i cittadini degli stati membri dell’Unione, divulgazione di valori come dignità, uguaglianza, giustizia, solidarietà e libertà. 


  • CORONAVIRUS: LA COMMISSIONE E L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA LANCIANO UNA NUOVA PIATTAFORMA PER MONITORARE LA RIPRESA VERDE E SOSTENIBILE
    UE
    CORONAVIRUS: LA COMMISSIONE E L

    BRUXELLES\ aise\ - Sin dall'inizio della pandemia di coronavirus le attività spaziali svolgono un ruolo determinante: il programma Copernicus è stato mobilitato già dal primo giorno della crisi per aiutare i cittadini e le autorità pubbliche degli Stati membri in questi tempi difficili. 


  • VERSO UN NUOVO SISTEMA EUROPEO PER SEGUIRE I PERCORSI POST-LAUREA DEGLI STUDENTI
    UE
    VERSO UN NUOVO SISTEMA EUROPEO PER SEGUIRE I PERCORSI POST-LAUREA DEGLI STUDENTI

    BRUXELLES\ aise\ - Per migliorare i sistemi di istruzione e formazione è fondamentale avere accesso a informazioni di buona qualità sul percorso intrapreso dai giovani laureati dopo aver ottenuto le proprie qualifiche di istruzione superiore e sulle loro opinioni in merito alla pertinenza degli studi compiuti rispetto alle esigenze del mercato del lavoro. 


Pagina 7 di 56
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce