OMS E COMMISSIONE UE RAFFORZANO IL PARTENARIATO E LA COOPERAZIONE SANITARIA

OMS E COMMISSIONE UE RAFFORZANO IL PARTENARIATO E LA COOPERAZIONE SANITARIA

BRUXELLES\ aise\ - In occasione del 70° Comitato regionale dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, la Commissione Europea e l’Ufficio Regionale europeo dell’OMS hanno rafforzato il loro partenariato e la cooperazione sanitaria.
La dichiarazione, diramata questa mattina, riguarda la cooperazione in cinque settori prioritari: sicurezza sanitaria, sistemi sanitari, malattie non trasmissibili con particolare riferimento al cancro, sistemi alimentari sostenibili e salute, e cooperazione sanitaria con i paesi terzi.
"Solo il multilateralismo può offrire soluzioni globali a crisi come quella che stiamo affrontando dall'inizio dell’anno - Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare -. A nome della Commissione desidero riconoscere e sostenere il ruolo guida svolto dall'OMS a livello sia mondiale che europeo. Accolgo con favore il programma di lavoro europeo dell'OMS per il periodo 2020-2025, che integra il lavoro della Commissione. La cosa più urgente è unire le forze per sviluppare vaccini e terapie sicuri ed efficaci contro il coronavirus. Perché nessuno sarà al sicuro fino a quando non lo saremo tutti.”
Nel suo intervento durante la riunione, il Ministro alla Salute italiano, Roberto Speranza, ha sottolineato “l’importanza della collaborazione internazionale nella strategia anti Covid-19 per la riapertura delle scuole in sicurezza”. (aise)