SICUREZZA DEI GIOCATTOLI: LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

SICUREZZA DEI GIOCATTOLI: LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sull’opportunità di stabilire valori limite per l'anilina nei giocattoli al fine di garantire maggiore protezione della salute dei bambini.
L'anilina, che può essere legata ai coloranti nei materiali che costituiscono i giocattoli, come i tessuti o il cuoio, è sospettata di provocare il cancro e di indurre mutazioni ereditarie nelle cellule germinali dell'uomo. La Commissione propone di modificare la direttiva sulla sicurezza dei giocattoli per limitare la quantità di anilina nei giocattoli a 30 mg/kg, ossia la concentrazione più bassa rilevabile con i test. L'anilina dovrebbe essere limitata anche nelle pitture a dita.
La direttiva stabilisce i criteri di sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per poter essere commercializzati nell'UE. Prima di passare alle fasi successive del processo di adozione, il progetto di modifica sarà pubblicato per quattro settimane sul portale "Legiferare meglio" per raccogliere le osservazioni del pubblico. La consultazione resterà aperta fino al 22 ottobre incluso. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi