Conferenza sul Futuro dell’Europa: domenica l’inaugurazione al Parlamento Europeo

BRUXELLES\ aise\ - In concomitanza con la Festa dell’Europa, in programma domenica prossima, 9 maggio, si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo. Appuntamento dalle 14.00 alle 15.30.
La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il Presidente del Parlamento, David Sassoli, la Presidente della Commissione, Ursula Von Der Leyen, e il Primo ministro portoghese, nonché presidente di turno del Consiglio Ue, Antonio Costa, in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre a un discorso di benvenuto del Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e di brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza.
Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto “Karski”, nonché collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.
Saranno presenti nell’emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi.
La cerimonia, oltre che trasmessa in diretta su EbS+ (clean feed) dalle 13.30 alle 15.30, verrà trasmessa anche in streaming sulle pagine Facebook e Twitter dell’Europarlamento. (aise)