L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO “GAUDETE ET EXULTATE” IN EDIZIONE SPECIALE

L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO “GAUDETE ET EXULTATE” IN EDIZIONE SPECIALE

ROMA\ aise\ - Il Gruppo Editoriale San Paolo lancia dal 16 aprile in libreria, e dal 19 in allegato a Famiglia Cristiana e a Credere, un'edizione speciale dell'Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco, con Introduzione firmata dal teologo Maurizio Gronchi. Gli indici, particolarmente dettagliati, sono curati da Giuliano Vigini e in appendice si trova la lettera "Placuit Deo" della Congregazione per la Dottrina delle Fede sugli aspetti salienti della salvezza cristiana.
Il tema principale dell'Esortazione riguarda la santità e la vocazione: la chiamata alla santità è per tutti i battezzati. L'argomento è contenuto nel capitolo V della costituzione conciliare Lumen gentium, da cui il Pontefice ha più volte tratto spunto per le sue catechesi e per il suo Magistero sul "popolo santo e fedele di Dio".
Cos'è la santità? Lo spiega papa Francesco: “È qualcosa di più grande, di più profondo che ci dà Dio. Anzi, è proprio vivendo con amore e offrendo la propria testimonianza cristiana nelle occupazioni di ogni giorno che siamo chiamati a diventare santi”.
L'Esortazione - articolata in cinque capitoli e 177 paragrafi - sottolinea anche l'importanza dei laici all'interno della Chiesa: “I laici sono parte del Santo Popolo fedele di Dio e pertanto sono i protagonisti della Chiesa e del mondo; noi siamo chiamati a servirli, non a servirci di loro”.
“La chiamata alla santità riguarda tutti - spiega intervistato da Famiglia Cristiana Gronchi, presbitero della diocesi di Pisa, professore ordinario di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi - La santità non è prerogativa privilegiata né esclusiva di vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. Consacrati, sposati, lavoratori, genitori, nonni, educatori, responsabili. Cioè: tutti noi”. (aise) 

Newsletter
Archivi