• ASI: INIZIA L'ETÀ DELL'ORO PER L'OSSERVAZIONE DEL NOSTRO UNIVERSO
    Ambiente e Ricerca
    ASI: INIZIA L

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta nella storia dell’osservazione dell’universo, è stata rilevata un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni e captata, dalle onde radio fino ai raggi gamma, la radiazione elettromagnetica associata alla poderosa esplosione avvenuta durante il fenomeno. 


  • CLIMA, AMBIENTE E MIGRAZIONI: SCIENZA E POLITICA A CONFRONTO
    Ambiente e Ricerca
    CLIMA, AMBIENTE E MIGRAZIONI: SCIENZA E POLITICA A CONFRONTO

    ROMA\ aise\ - Si è aperto questa mattina il convegno “Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili”, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la presidenza del Consiglio dei ministri. 


  • DISABILITÀ INTELLETTIVE: UN POSSIBILE APPROCCIO
    Ambiente e Ricerca
    DISABILITÀ INTELLETTIVE: UN POSSIBILE APPROCCIO

    MILANO\ aise\ - Le disabilità intellettive sono spesso causate da difetti genetici. Un recente studio dell’Istituto di neuroscienze del Cnr di Milano ha dimostrato che negli affetti dalla mutazione del gene TM4SF2, l’azione di una particolare molecola è in grado di migliorare l’attività cerebrale, favorendo il corretto transito cellulare del neurotrasmettitore glutammato. 


  • CNR: GLI ANIMALI SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: GLI ANIMALI SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA

    ROMA\ aise\ - È dedicato agli animali il Focus del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, webzine  del Cnr. Con l’aiuto dei ricercatori viene evidenziato quanto gli animali siano importanti nella nostra vita dal punto di vista affettivo, economico e scientifico. 


  • DOMANI IN SENATO CONVEGNO PD SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON JERRY KAPLAN
    Ambiente e Ricerca
    DOMANI IN SENATO CONVEGNO PD SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON JERRY KAPLAN

    ROMA\ aise\ - Su iniziativa dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (CNR-ISTC) e dell'Associazione italiana di Psicologia, il gruppo del Partito Democratico del Senato organizza una giornata d'incontri e di dibattito sulle “Prospettive d'intelligenza artificiale”. 


  • SI TERRÀ A ROMA IL 28° MEETING DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DI CHIMICA E TOSSICOLOGIA AMBIENTALE
    Ambiente e Ricerca
    SI TERRÀ A ROMA IL 28° MEETING DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DI CHIMICA E TOSSICOLOGIA AMBIENTALE

    ROMA\ aise\ - Sarà Roma ad ospitare dal 13 al 17 maggio 2018 il 28° Meeting della Società Internazionale di Chimica e Tossicologia Ambientale che riunisce ogni anno migliaia di esperti del mondo scientifico, dell’industria e degli organismi governativi. 


  • OLTRE LA BREXIT: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LA RICERCA SCIENTIFICA TRA ITALIA E REGNO UNITO
    Ambiente e Ricerca
    OLTRE LA BREXIT: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LA RICERCA SCIENTIFICA TRA ITALIA E REGNO UNITO

    ANACAPRI\ aise\ - Si tiene oggi e domani, presso il centro del Consiglio nazionale delle ricerche Osservatorio Cultura Ricerca Formazione Divulgazione di Anacapri (ex ‘Osservatorio svedese’), il “High Level Research Italy–UK Bilateral Meeting”, organizzato dal Cnr in cooperazione con il Science and Innovation Network del governo UK e l’Ambasciata Britannica Roma. 


  • ENERGIA E CLIMA: SCENARI E TECNOLOGIE PER DECARBONIZZAZIONE ECONOMIA ITALIANA
    Ambiente e Ricerca
    ENERGIA E CLIMA: SCENARI E TECNOLOGIE PER DECARBONIZZAZIONE ECONOMIA ITALIANA

     


  • PIACENZA IN TESTA AL GIRETTO D’ITALIA 2017
    Ambiente e Ricerca
    PIACENZA IN TESTA AL GIRETTO D’ITALIA  2017

    ROMA\ aise\ - I risultati del campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove 


  • INVFACTOR - ANCHE TU GENIO: LA SCUOLA HI-TECH IN GARA
    Ambiente e Ricerca
    INVFACTOR - ANCHE TU GENIO: LA SCUOLA HI-TECH IN GARA

    ROMA\ aise\ - Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, il concorso ‘InvFactor - anche tu genio’, organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, torna a selezionare le migliori invenzioni create dagli studenti nei laboratori scolastici. 


  • PREVENIRE IL TUMORE CON L’AIUTO DI UNA APP
    Ambiente e Ricerca
    PREVENIRE IL TUMORE CON L’AIUTO DI UNA APP

    ROMA\ aise\ - Si chiama “A third less” e fornisce indicazioni sull’alimentazione da seguire e sull’attività fisica da svolgere attraverso contenuti multimediali. È stata realizzata da un team coordinato dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr, con il supporto dell’Università di Padova e dell’Istituto Oncologico Veneto e sponsorizzato da Takeda. 


  • “INVFACTOR - ANCHE TU GENIO”: PREMIAZIONE GIOVEDÌ A ROMA
    Ambiente e Ricerca
    “INVFACTOR - ANCHE TU GENIO”: PREMIAZIONE GIOVEDÌ A ROMA

    ROMA\ aise\ - È giunto alla settima edizione “InvFactor - anche tu genio”, concorso rivolto a studenti inventori delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 


  • PULIAMO IL MONDO 2017: GRANDE SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    PULIAMO IL MONDO 2017: GRANDE SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE

    ROMA\ aise\ - Un week-end alternativo di grande rilievo sociale e civile. Da Milano a Bari, da Roma a Visso (Mc) passando per Torino, Masullas (Or), Firenze e Borgotrecase (Na), la 25esima edizione di Puliamo il Mondo, il consueto appuntamento annuale nato sulla scia di “Clean up the Word”, il più ampio evento internazionale di volontariato ambientale, anche quest’anno ha unito tutta Penisola - dalle grandi città ai piccoli comuni – coinvolgendo 600mila volontari in tutta Italia, ben 4mila località e 1600 comuni. 


  • SETTIMANA DELLA SCIENZA: OGGI A FRASCATI L’INAUGURAZIONE DEL “LUNA PARK DELLA SCIENZA”
    Ambiente e Ricerca
    SETTIMANA DELLA SCIENZA: OGGI A FRASCATI L’INAUGURAZIONE DEL “LUNA PARK DELLA SCIENZA”

     


  • I PESCI ROBOT ALLA CONQUISTA DELL’ARSENALE
    Ambiente e Ricerca
    I PESCI ROBOT ALLA CONQUISTA DELL’ARSENALE

    VENEZIA\ aise\ - Sviluppare e realizzare 120 pesci/robot interconnessi tra di loro. Questo l’obiettivo di EU-FET subCULTron, progetto finanziato dall’Unione Europea (Horizon2020), che vede il coinvolgimento degli scienziati di 6 nazioni con la partnership italiana formata da ISMARCNR, CORILA e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che ha individuato nello spazio della darsena grande dell’Arsenale di Venezia l’habitat perfetto per il test di robot subacquei. 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi