• IMPRESA: 1 SU 10 È “ESPERTA DIGITALE”
    Economia
    IMPRESA: 1 SU 10 È “ESPERTA DIGITALE”

    ROMA\ aise\ - L’8% delle imprese è già esperto delle tecnologie 4.0, mentre un altro 4% può fregiarsi del titolo di “campione digitale”. 


  • PUBBLICI ESERCIZI: IN ITALIA SONO 334MILA, +7% TRA 2012 E 2017/ I DATI CONFESERCENTI - CST
    Economia
    PUBBLICI ESERCIZI: IN ITALIA SONO 334MILA, +7% TRA 2012 E 2017/ I DATI CONFESERCENTI - CST

    ROMA\ aise\ - Il Ristorante Italia continua a crescere. Negli ultimi cinque anni i pubblici esercizi sono aumentati quasi del 7%, raggiungendo quota 334mila, il numero più alto numero d’Europa, per un settore che genera un fatturato di 76 miliardi di euro e dà lavoro a 730mila dipendenti, di cui 8 su 10 con contratto a tempo indeterminato.


  • LA COESIONE FA CRESCERE LE IMPRESE E I TERRITORI: “COESIONE È COMPETIZIONE”/ IL RAPPORTO DI SYMBOLA E UNIONCAMERE
    Economia
    LA COESIONE FA CRESCERE LE IMPRESE E I TERRITORI: “COESIONE È COMPETIZIONE”/ IL RAPPORTO DI SYMBOLA E UNIONCAMERE

    TREIA\ aise\ - Più competitiva perché più giusta: questa è l’Italia di “Coesione è competizione”. Il verbo che unisce due concetti, ritenuti distanti se non antitetici, qui sancisce un legame sostanziale tra competitività economica, qualità dei prodotti, delle vite, dei territori, comunità. Una relazione che rappresenta la peculiare identità del Paese. 


  • IMPRENDITORI UMANITARI: AL CENTRO ARTI E SCIENZE GOLINELLI LA PRIMA SUMMER SCHOOL “ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES”
    Economia
    IMPRENDITORI UMANITARI: AL CENTRO ARTI E SCIENZE GOLINELLI LA PRIMA SUMMER SCHOOL “ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES”

    BOLOGNA\ aise\ - Il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco e il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori protagonisti degli incontri per il pubblico (11 e 20 luglio). 


  • EFFETTI COMPLESSI DELLA GUERRA SUI DAZI
    Economia
    EFFETTI COMPLESSI DELLA GUERRA SUI DAZI

    ROMA\ aise\ - L'analisi acuta di Lettieri e Raimondi sulle guerre commerciali in corso tra Usa e Cina


  • CARLO SANGALLI È IL NUOVO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE
    Economia
    CARLO SANGALLI È IL NUOVO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE

    ROMA\ aise\ - Cambio della guardia al vertice di Unioncamere. Carlo Sangalli succede a Ivan Lo Bello, che ha guidato l’ente rappresentativo delle Camere di commercio italiane negli ultimi tre anni. 


  • LAVORO: CIRCA 1,3 MILIONI DI CONTRATTI ENTRO AGOSTO/ 242MILA LE IMPRESE CHE ASSUMONO A GIUGNO/ I DATI UNIONCAMERE
    Economia
    LAVORO: CIRCA 1,3 MILIONI DI CONTRATTI ENTRO AGOSTO/ 242MILA LE IMPRESE CHE ASSUMONO A GIUGNO/ I DATI UNIONCAMERE

    ROMA\ aise\ - Circa 1,3 milioni di rapporti di lavoro previsti dalle imprese tra giugno e agosto 2018, 510mila dei quali, pari al 40,4%, sono quelli in programma a giugno.


  • “L’INNOVAZIONE FRA IMPRESE E STARTUP”: OPEN INNOVATION SUMMIT 2018 A SAINT-VINCENT
    Economia
    “L’INNOVAZIONE FRA IMPRESE E STARTUP”: OPEN INNOVATION SUMMIT 2018 A SAINT-VINCENT

     SAINT VINCENT\ aise\ - Le aziende – italiane e internazionali – e l’ecosistema dell’innovazione e delle startup si incontreranno alla terza edizione dell’Open Innovation Summit, presso il Parc Hotel Billia, Saint-Vincent Resort & Casinò di Saint-Vincent (Aosta) il 6 e 7 luglio prossimi.
    Protagonisti dell’evento organizzato da Digital Magics, business incubator di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano e quotato all’AIM di Borsa Italiana, saranno i vertici di Cisco Italia, Comune di Milano, Deloitte, Electrolux, Fondazione LINKS, IBM Italia, Intesa Sanpaolo, Moleskine, mytaxi, Oracle, Piccola Industria di Confindustria, PoliHub Startup District & Incubator, Sisal, Smau, Talent Garden, Tamburi Investment Partners.


  • FRANCHISING ITALIANO: BOOM DI OCCUPAZIONE, GIRO D’AFFARI ED ESPANSIONE ALL’ESTERO/ I DATI DI ASSOFRANCHISING
    Economia
    FRANCHISING ITALIANO: BOOM DI OCCUPAZIONE, GIRO D’AFFARI ED ESPANSIONE ALL’ESTERO/ I DATI DI ASSOFRANCHISING

     ROMA\ aise\ - Il 2017 è stato il miglior anno di sempre per il franchising italiano: crescono giro d’affari, occupazione, insegne italiane all’estero e master dei brand stranieri che scelgono l’Italia. Lo attesta Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising, nel “Rapporto Italia 2018”.
    Dalle 929 insegne prese in esame, emerge che il valore del giro d’affari complessivo per il 2017 vale 24,545 miliardi di euro, segnando un +2,6% rispetto al 2016.


  • FLAT TAX: DALL’EURISPE UNA PROPOSTA “PER REALIZZARE UNA RIFORMA SERIA E CONCRETA”
    Economia
    FLAT TAX: DALL’EURISPE UNA PROPOSTA “PER REALIZZARE UNA RIFORMA SERIA E CONCRETA”

     ROMA\ aise\ - “Se si vuole procedere ad una riforma seria, l’introduzione della flat tax dovrebbe essere preceduta da simulazioni sui dati relativi alle dichiarazioni fiscali, dall’analisi dei dati della “Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”, e dei dati relativi al consumo delle famiglie italiane. 


  • IL CASO EMBLEMATICO DELLA DEUTSCHE BANK
    Economia
    IL CASO EMBLEMATICO DELLA DEUTSCHE BANK

    ROMA\ aise\ - L'acuta analisi di Mario Lettieri e Paolo Raimondi sulla situazione finanziaria della prima banca tedesca 


  • PORTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA IN TUTTE LE IMPRESE ITALIANE
    Economia
    PORTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA IN TUTTE LE IMPRESE ITALIANE

     ROMA\ aise\ - Diffondere la cultura dell’efficienza energetica presso le imprese italiane e fornire strumenti conoscitivi, operativi, tecnici e finanziari necessari alla realizzazione di interventi mirati al contenimento dei consumi energetici, delle emissioni in atmosfera e della bolletta energetica. È l’obiettivo dell’alleanza tra Unioncamere ed i principali operatori dell’efficienza energetica, in primis le Energy Service Company (Esco), per portare i benefici dell’efficienza energetica nelle imprese italiane.
    Il percorso di sensibilizzazione nazionale sulle tematiche dell’efficienza energetica prenderà avvio con la realizzazione di Convegni, organizzati assieme al sistema camerale nelle varie regioni italiane, con il coinvolgimento delle realtà territoriali, per poi proseguire con iniziative di informazione e formazione specifica ai titolari delle piccole imprese e agli Energy Manager sui temi della gestione dell’energia e dell’opportunità di realizzare diagnosi energetiche e interventi.


  • STARTUP VERSO QUOTA 9MILA: ONLINE IL REPORT DEL MISE
    Economia
    STARTUP VERSO QUOTA 9MILA: ONLINE IL REPORT DEL MISE

     ROMA\ aise\ - È online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la 15° edizione del rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane, che presenta dati aggiornati al 31 marzo 2018.


  • IL FUTURO DEL SISTEMA SALUTE ALLA BOCCONI
    Economia
    IL FUTURO DEL SISTEMA SALUTE ALLA BOCCONI

    MILANO\ aise\ - Si è tenuto ieri presso l’Aula Magna di via Gobbi dell’Università Bocconi il convegno “Valutare aziende, processi di cura e di ricerca: il contributo dell’Academy”. 


  • L’ECONOMIA DELLO SPAZIO CON IL “SEE LAB” DELLA BOCCONI
    Economia
    L’ECONOMIA DELLO SPAZIO CON IL “SEE LAB” DELLA BOCCONI

    MILANO\ aise\ - Per studiare l’economia dello spazio, ovvero le ricadute economiche delle attività spaziali, è nato presso SDA Bocconi School of Management un centro di ricerca dedicato: il “See Lab”, diretto da Andrea Sommariva. 


Pagina 1 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi