• ISRAELE: LA STARTUP NATION PER ECCELLENZA di Domenico Letizia
    Economia
    ISRAELE: LA STARTUP NATION PER ECCELLENZA di Domenico Letizia

     ROMA\ aise\ - “Le potenzialità economiche e commerciali che offre lo stato di Israele meritano considerevole attenzione e analisi. Già nel lontano 2005 le virtualità dello stato ebraico divennero di dominio pubblico. Secondo la Banca Mondiale nel primo semestre del 2005 gli imprenditori esteri investirono nella Borsa di Tel Aviv 3 miliardi di dollari, ed il totale degli investimenti esteri in Borsa raggiunge alla fine del marzo, di tale anno, i 56 miliardi di dollari. Un successo. Questi dati sono decisivi per comprendere la realtà economica commerciale dell’attualità israeliana”.


  • MESTIERI ARTIGIANI: NON C’È CRISI PER TATUATORI E GIARDINIERI
    Economia
    MESTIERI ARTIGIANI: NON C’È CRISI PER TATUATORI E GIARDINIERI

     ROMA\ aise\ - In cinque anni 110mila artigiani in meno, ma alcuni mestieri ne escono vincitori. In crescita anche meccanici, sarti specializzati, panettieri e pasticceri.


  • “FDI CONFIDENCE INDEX” DI AT KEARNEY PROMUOVE L'ITALIA CHE RITORNA NELLA TOP 10 DEI PAESI PIÙ ATTRATTIVI PER GLI INVESTITORI STRANIERI
    Economia
    “FDI CONFIDENCE INDEX” DI AT KEARNEY PROMUOVE L

    ROMA\ aise\ - Il rapporto 2018 su flussi globali di investimenti diretti esteri, pubblicato dalla società di consulenza americana AT Kearney, promuove l'Italia, che ritorna per la prima volta dal 2004 nella top 10 dei Paesi più attrattivi per gli investitori stranieri. A darne notizia è il Ministero dello Sviluppo Economico. 


  • "READY TO START? – WAKE UP": A CAROVIGNO IN PUGLIA L’EDIZIONE 2018
    Economia
    "READY TO START? – WAKE UP": A CAROVIGNO IN PUGLIA L’EDIZIONE 2018

    ROMA\ aise\ - Tutto pronto per "Ready To Start – Wake Up" edizione 2018, la due-giorni di eventi, workshop, attività e "mentor speech" che si terrà presso Riva Marina Resort, a Carovigno, Brindisi, l’11 e il 12 maggio. 


  • AZIENDA-ITALIA: DIMINUISCONO LE CHIUSURE MA IL SALDO RESTA NEGATIVO
    Economia
    AZIENDA-ITALIA: DIMINUISCONO LE CHIUSURE MA IL SALDO RESTA NEGATIVO

     ROMA\ aise\ - Meno imprese abbassano le saracinesche, ma rallentano anche le nuove aperture. Chiude in rosso il bilancio dei primi tre mesi di quest’anno - un trimestre che tradizionalmente registra un segno meno all’anagrafe delle Camere di commercio1 - con una perdita di 15.401 imprese. Lo stesso saldo negativo di 12 mesi fa, quando all’appello mancarono 15.905 aziende. Tra gennaio e marzo 2018 si è registrato un ulteriore rallentamento delle iscrizioni di nuove imprese (2.700 in meno rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, pari ad una contrazione del 2,4%) e la contemporanea diminuzione delle cessazioni (circa 3mila unità in meno rispetto al primo trimestre 2017, pari ad un rallentamento del 2,5%). In conseguenza di queste due dinamiche, lo stock delle imprese esistenti a fine marzo si è attestato a 6.070.191 unità, di cui 1.315.304 (il 21,7%) artigiane.


  • 108 STARTUP CREATE ONLINE A MARZO/ LA SODDISFAZIONE DEL MISE: È RECORD
    Economia
    108 STARTUP CREATE ONLINE A MARZO/ LA SODDISFAZIONE DEL MISE: È RECORD

    ROMA\ aise\ - Nel solo mese di marzo 2018 ben 108 startup innovative sono state costituite online: si tratta del mese più prolifico dall’avvio della nuova procedura digitale. 


  • I BRICS E L’USO DELLE MONETE NAZIONALI
    Economia
    I BRICS E L’USO DELLE MONETE NAZIONALI

    ROMA\ aise\ - L'Ue e le sperimentazioni dei Paesi BRICS sull'uso delle loro monete nazionali nei regolamenti internazionali


  • FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA PIATTAFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO È PRONTA PER LE NUOVE FATTURE UE
    Economia
    FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA PIATTAFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO È PRONTA PER LE NUOVE FATTURE UE

     ROMA\ aise\ - Tra un anno esatto le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni dei Paesi Europei e il sistema delle Camere di Commercio si è già attivato per far cogliere alle PMI questa nuova opportunità nel modo più semplice possibile.


  • ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN): A VENEZIA LA RIUNIONE NAZIONALE
    Economia
    ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN): A VENEZIA LA RIUNIONE NAZIONALE

    VENEZIA\ aise\ - Si terrà il 24 aprile, presso la Camera di Commercio Delta Lagunare, la riunione nazionale dell’Enterprise Europe Network, la più grande rete di supporto alle PMI a livello mondiale, che compie dieci anni e ha deciso di festeggiarli a Venezia. 


  • “GOOGLE DIGITAL TRAINING” OGNI IMPRESA PUÒ DIVENTARE UN'IMPRESA DIGITALE
    Economia
    “GOOGLE DIGITAL TRAINING” OGNI IMPRESA PUÒ DIVENTARE UN

    FIRENZE\ aise\ - Si terrà tra domani e dopodomani, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso la Camera di Commercio di Firenze, la terza tappa del roadshow nazionale “Google Digital Training”. 


  • “IL BENESSERE IN AZIENDA ATTRAVERSO L’ECONOMIA DELLA CONSAPEVOLEZZA”: NICCOLÒ BRANCA A COMO CON UNINDUSTRIA
    Economia
    “IL BENESSERE IN AZIENDA ATTRAVERSO L’ECONOMIA DELLA CONSAPEVOLEZZA”: NICCOLÒ BRANCA A COMO CON UNINDUSTRIA

     COMO\ aise\ - Nell’ambito del ciclo “Unindustria Como Incontra”, organizzato nella sede di via Raimondi 1, domani, lunedì 16 aprile, alle ore 20.30 Niccolò Branca interverrà sul tema “Il benessere in azienda attraverso l’economia della consapevolezza”. 


  • LA FINANZA PER L’ARTE: TECNO FINANZIA IL RESTAURO DI "SAN DOMENICO CHE ISTITUISCE IL ROSARIO" DEL TIEPOLO
    Economia
    LA FINANZA PER L’ARTE: TECNO FINANZIA IL RESTAURO DI "SAN DOMENICO CHE ISTITUISCE IL ROSARIO" DEL TIEPOLO

     


  • L'INDUSTRIA IDRICA ITALIANA UN'ECCELLENZA ANCHE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE: DIBATTITO IN BOCCONI
    Economia
    L

     


  • CAMERE DI COMMERCIO: PARTE ONLINE IL TEST DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE
    Economia
    CAMERE DI COMMERCIO: PARTE ONLINE IL TEST DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE

    ROMA\ aise\ - Esordiente, apprendista, specialista, esperto o campione del digitale: per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa è online SELFI4.0, il test di autovalutazione messo a punto dalle Camere di commercio. 


  • ARTIGIANI: PROVE DI REAZIONE ALLA CRISI/ I DATI UNIONCAMERE
    Economia
    ARTIGIANI: PROVE DI REAZIONE ALLA CRISI/ I DATI UNIONCAMERE

    ROMA\ aise\ - -11mila nel 2017, ma saldo migliore degli ultimi 5 anni. In crescita i servizi alle imprese (+3,6%), segnano il passo edilizia (-1,4%) e manifattura (-1,5%). 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi