• DANTE CONTEMPLA LA TRINIDAD: IL LIBRO DI RICARDO WIESSE REBAGLIATI ALL’IIC DI LIMA
    IIC
    DANTE CONTEMPLA LA TRINIDAD: IL LIBRO DI RICARDO WIESSE REBAGLIATI ALL’IIC DI LIMA

    LIMA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lima e il Fondo Editorial de la Universidad Católica Sedes Sapientiae presentano il libro “Dante contempla la Trinidad”, un omaggio all’omonima opera dell’artista plastico Ricardo Wiesse Rebagliati, edito in versione bilingue. 


  • DIEGO MARANI OSPITE DELL’IIC BELGRADO
    IIC
    DIEGO MARANI OSPITE DELL’IIC BELGRADO

    BELGRADO\ aise\ - Si terrà domani, 15 dicembre, alle 17.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado l’incontro con lo scrittore Diego Marani. 


  • UN "INTRUSO" DELLA FILOSOFIA: OMAGGIO A SOSSIO GIAMETTA ALL’IIC DI BRUXELLES
    IIC
    UN "INTRUSO" DELLA FILOSOFIA: OMAGGIO A SOSSIO GIAMETTA ALL’IIC DI BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Domani l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà Sossio Giametta che, dalle 19.00, dialogherà con Mario Carparelli (Università del Salento). 


  • "ALFABETO FALSO: QUANDO LE LETTERE NASCONDONO QUALCOSA": SIMONE VALLEROTONDA E I BASSIFONDI IN CONCERTO A WASHINGTON DC
    IIC
    "ALFABETO FALSO: QUANDO LE LETTERE NASCONDONO QUALCOSA": SIMONE VALLEROTONDA E I BASSIFONDI IN CONCERTO A WASHINGTON DC

    WASHINGTON\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura a Washington DC, in collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e l'Istituto Italiano di Cultura di New York, ha organizzato un concerto speciale di Simone Vallerotonda e I Bassifondi che si terrà venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00, nel salone dell’Ambasciata d’Italia, con ingresso libero. 


  • SCROVEGNI - "PINXIT INDUSTRIA DOCTE MENTIS": CONFERENZA ALL’IIC DI MONACO
    IIC
    SCROVEGNI - "PINXIT INDUSTRIA DOCTE MENTIS": CONFERENZA ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Scrovegni - "Pinxit industria docte mentis" è il tema della conferenza che Giulia Ammaniti terrà domani, 14 dicembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, dalle 18.30. 


  • "CANTATAS DEL BARROCO ITALIANO, DE BOLONIA A LONDRES 1724": IL QUINTETTO ARION CONSORT IN CONCERTO A LIMA
    IIC
    "CANTATAS DEL BARROCO ITALIANO, DE BOLONIA A LONDRES 1724": IL QUINTETTO ARION CONSORT IN CONCERTO A LIMA

    LIMA\ aise\ - "Cantatas del barroco italiano, de Bolonia a Londres 1724" è il titolo del concerto che il quintetto Arion Consort terrà a Lima per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura. 


  • GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO A NOVI SAD
    IIC
    GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO A NOVI SAD

    BELGRADO\ aise\ - Si aprono oggi, 13 dicembre, e proseguiranno sino al 20 le Giornate del cinema italiano a Novi Sad, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado con il Centro culturale di Novi Sad nell’ambito della 21° edizione del Festival del cinema europeo ed indipendente. 


  • “L’INSEGNAMENTO DI UMBERTO ECO NELLA REALTÀ ACCADEMICA ALBANESE”: APPROFONDIMENTI ALL’UNIVERSITÀ DI TIRANA
    IIC
     “L’INSEGNAMENTO DI UMBERTO ECO NELLA REALTÀ ACCADEMICA ALBANESE”: APPROFONDIMENTI ALL’UNIVERSITÀ DI TIRANA

    TIRANA\ aise\ - Due giorni di conferenze e tavole rotonde su “Umberto Eco: L’elogio alla leggerezza – L’insegnamento di Umberto Eco nella realtà accademica albanese”. Sono in programma domani e martedì, 11 e 12 dicembre, alla Facoltà Lingue Straniere dell'Università di Tirana. 


  • HEINRICH HEINE E L’ITALIA: CONFERENZA ALL’IIC DI COLONIA
    IIC
    HEINRICH HEINE E L’ITALIA: CONFERENZA ALL’IIC DI COLONIA

    COLONIA\ aise\ - Il 20 dicembre prossimo l'Istituto Italiano di Cultura Colonia ospiterà, dalle 19.00, la conferenza - in lingua tedesca – di Karin Füllner (Heinrich-Heine-Institut Düsseldorf) su “Heinrich Heine e l’Italia”. 


  • SERATA OMAGGIO AL GRANDE ALPINISTA ANTIFASCISTA ETTORE CASTIGLIONI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TEL AVIV
    IIC
    SERATA OMAGGIO AL GRANDE ALPINISTA ANTIFASCISTA ETTORE CASTIGLIONI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TEL AVIV

    TEL AVIV\ aise\ - Figura emblematica dell'alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esattamente come aveva previsto e annotato nel suo diario molto tempo prima. 


  • DAL PRESEPE NAPOLETANO AL PRESEPE SICILIANO: A MONACO VISITA GUIDATA IN LINGUA ITALIANA AI PRESEPI DEL BAYERISCHES NATIONALMUSEUM
    IIC
     DAL PRESEPE NAPOLETANO AL PRESEPE SICILIANO: A MONACO VISITA GUIDATA IN LINGUA ITALIANA AI PRESEPI DEL BAYERISCHES NATIONALMUSEUM

    MONACO\ aise\ -Domenica prossima, 10 dicembre, Miranda Alberti terrà una visita guidata in lingua italiana ai presepi del Bayerisches Nationalmuseum di Monaco di Baviera, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura. 


  • BUONE FESTE! ALL’IIC DI LOS ANGELES IL CORSO DI CUCINA DI ALE GAMBINI
    IIC
    BUONE FESTE! ALL’IIC DI LOS ANGELES IL CORSO DI CUCINA DI ALE GAMBINI

    LOS ANGELES\ aise\ - Appuntamento con la cucina delle Feste domani all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dove Alessandra "Ale" Gambini, blogger di cucina italiana residente a Los Angeles, terrà una lezione di cucina. 


  • TRADURRE LA POESIA TRA FRANCIA E ITALIA: OMAGGIO A NELLA NOBILI ALL’IIC DI PARIGI
    IIC
    TRADURRE LA POESIA TRA FRANCIA E ITALIA: OMAGGIO A NELLA NOBILI ALL’IIC DI PARIGI

    PARIGI\ aise\ - La traduzione di una raccolta di poesie di Nella Nobili – figura atipica del mondo letterario, che ha vissuto tra Francia e Italia, tra il mondo del lavoro e la letteratura – è stata appena pubblicata nella collezione “Cahiers de l’Hôtel de Galliffet”. Per quest’occasione l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi organizza una tavola rotonda per riflettere su quanto è in gioco nella traduzione poetica tra la Francia e l’Italia. 


  • I PICCOLI CANTORI DELLA CITTÀ DI TRIESTE IN CONCERTO A MONACO DI BAVIERA
    IIC
    I PICCOLI CANTORI DELLA CITTÀ DI TRIESTE IN CONCERTO A MONACO DI BAVIERA

    MONACO\ aise\ - Sabato prossimo, 9 dicembre, i Piccoli Cantori della città di Trieste si esibiranno in concerto nella chiesa di St. Markus (Gabelsbergerstraße 6) a Monaco di Baviera a paritre dalle 17. 


  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA SULLA MIGRAZIONE A BUENOS AIRES: FILM ALL’IIC
    IIC
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA SULLA MIGRAZIONE A BUENOS AIRES: FILM ALL’IIC

    BUENOS AIRES\ aise\ - Organizzato dall'OIM (Organización Internacional para las Migraciones) e il Cluster EUNIC (European Union National Institutes for Culture) di Buenos Aires, il Festival Internazionale del Cinema sulla Migrazione è un'opportunitá per il mondo di celebrare la diversitá e il singolare contributo dei migranti verso le comunitá e i paesi dove vivono. 


Pagina 1 di 50
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi