• TRASFORMARE LE TESI DI LAUREA IN UN LIBRO: NASCE ALUMNIMATICA
    Cultura
    TRASFORMARE LE TESI DI LAUREA IN UN LIBRO: NASCE ALUMNIMATICA

    ROMA\ aise\ - È nata oggi Alumnimatica, la prima collana editoriale interamente dedicata alla trasformazione delle tesi in libri a disposizione per tutti i laureati. 


  • LA DIASPORA. IDENTITÀ E DIALOGO
    Cultura
    LA DIASPORA. IDENTITÀ E DIALOGO

    ROMA\ aise\ - A settembre la 18° Giornata Europea della Cultura Ebraica. Eventi in 35 Paesi europei e 81 località in Italia. 


  • “WILLIAM KENTRIDGE. TRIUMPHS AND LAMENTS”: IL FILM AL MACRO
    Cultura
    “WILLIAM KENTRIDGE. TRIUMPHS AND LAMENTS”: IL FILM AL MACRO

    ROMA\ aise\ - “William Kentridge, Triumphs and Laments - Il Film”, dopo l’anteprima mondiale all’ultimo Festival del Cinema della Capitale, tornerà a Roma il 18 luglio per una proiezione straordinaria nella Sala Cinema del MACRO. 


  • RESTAURATO IL DIO FLUVIALE DI MICHELANGELO BUONARROTI DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
    Cultura
    RESTAURATO IL DIO FLUVIALE DI MICHELANGELO BUONARROTI DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO

    FIRENZE\ aise\ - È stato presentato ieri, martedì 11 luglio, nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze, per gentile concessione del Consiglio dell’Opera di Santa Croce, l’importante restauro del Dio fluviale, la statua realizzata da Michelangelo Buonarroti tra il 1526 e il 1527 e di proprietà dell’Accademia delle Arti del Disegno. 


  • AL FESTIVALFILOSOFIA DI MODENA 200 APPUNTAMENTI IN TRE GIORNI SULLE ARTI
    Cultura
    AL FESTIVALFILOSOFIA DI MODENA 200 APPUNTAMENTI IN TRE GIORNI SULLE ARTI

    MODENA\ aise\ - Duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sul significato di “arti”. Oltre 50 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, e, poi, mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini. 


  • VERSO IL PRIMO UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM A MATERA
    Cultura
    VERSO IL PRIMO UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM A MATERA

    MATERA\ aise\ - Martedì prossimo, 11 luglio, alle 10.30, nella Sala Mandela del Comune di Matera, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Comune di Matera si riuniranno per presentare il primo Unesco Italian Youth Forum che si terrà nella città dei Sassi a marzo 2018. 


  • “BENI DI INTERESSE CULTURALE - PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”: FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO DANTE COGLIANDRO
    Cultura
    “BENI DI INTERESSE CULTURALE - PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”: FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO DANTE COGLIANDRO

    ROMA\ aise\ - L’Italia è il primo Stato al mondo per patrimonio storico, artistico e culturale, come negarlo. Il Bel Paese pullula di opere architettoniche, dipinti, libri antichi, sculture di pregio, archivi e collezioni - sia pubbliche, sia private - di inestimabile valore. Tra vincoli e procedure giuridiche da seguire, non è sempre facile districarsi in questo mondo. Tanta secolare ricchezza, però, non va dispersa, ma valorizzata. 


  • POMPEI SI ILLUMINA DI NOTTE
    Cultura
    POMPEI SI ILLUMINA DI NOTTE

    NAPOLI\ aise\ - Presentato il nuovo impianto di illuminazione degli scavi. Da domani, 8 luglio, al via le visite notturne. 


  • "LA CITTÀ INCANTATA 2017": A CIVITA DI BAGNOREGIO TERZO MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI CHE SALVANO IL MONDO
    Cultura
    "LA CITTÀ INCANTATA 2017": A CIVITA DI BAGNOREGIO TERZO MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI CHE SALVANO IL MONDO

    VITERBO\ aise\ - Verrà inaugurata domani “La Città Incantata - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”. Giunto alla terza edizione, il meeting si terrà fino al 9 luglio nella cornice unica di Civita di Bagnoregio (Viterbo). 


  • ROMA PLANETARIO: ALL’EX DOGANA SI VIAGGIA TRA LE STELLE
    Cultura
    ROMA PLANETARIO: ALL’EX DOGANA SI VIAGGIA TRA LE STELLE

    ROMA\ aise\ - La scienza a Roma ha una nuova casa. Da ieri, 4 luglio, negli spazi dell'Ex Dogana di San Lorenzo è arrivato Roma Planetario, il grande planetario digitale che raccoglie il testimone della divulgazione astronomica, in attesa della riapertura del Planetario dell’Eur. 


  • #LACULTURAFAIMPRESA: CONFERENZA NAZIONALE DELL’IMPRESA CULTURALE A L’AQUILA
    Cultura
    #LACULTURAFAIMPRESA: CONFERENZA NAZIONALE DELL’IMPRESA CULTURALE A L’AQUILA

    L’AQUILA\ aise\ - Come sono gestiti i quasi 5.000 musei, monumenti e aree archeologiche, le migliaia di spazi di spettacolo e le centinaia di aree naturalistiche diffusi nel nostro territorio? E quale concreto contributo allo sviluppo possono offrire all’intero Paese grazie ad una gestione efficace che coniughi la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di valorizzazione e pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche? 


  • #LACULTURAFAIMPRESA: A L’AQUILA LA CONFERENZA NAZIONALE DELL’IMPRESA CULTURALE
    Cultura
    #LACULTURAFAIMPRESA: A L’AQUILA LA CONFERENZA NAZIONALE DELL’IMPRESA CULTURALE

    L’AQUILA\ aise\ - Federculture, AGIS, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali e Forum Nazionale del Terzo Settore organizzano la prima Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, in programma all’Auditorium del Parco de L’Aquila mercoledì prossimo, 5 luglio. 


  • DAL 10 LUGLIO LA 29° EDIZIONE DEL CIVITAFESTIVAL
    Cultura
    DAL 10 LUGLIO LA 29° EDIZIONE DEL CIVITAFESTIVAL

    VITERBO\ aise\ - Forte Sangallo, imponente fortezza in terra falisca costruita nel 1495 su volere di Alessandro VI Borgia e oggi Polo museale del Lazio, sarà la suggestiva scenografia della ventinovesima edizione di uno dei festival estivi più raffinati del centro Italia: il CivitaFestival a Civita Castellana. 


  • FRANCESCHINI AL NYT: NUOVE TECNOLOGIE COME RISPOSTA AL SOVRAFFOLLAMENTO NEI LUOGHI D'ARTE
    Cultura
    FRANCESCHINI AL NYT: NUOVE TECNOLOGIE COME RISPOSTA AL SOVRAFFOLLAMENTO NEI LUOGHI D

    ROMA\ aise\ - Governare la crescita del turismo attesa nei prossimi anni e superare il sovraffollamento dei luoghi d'arte più visitati d'Italia attraverso l'uso delle nuove tecnologie: in questo modo il Ministro della cultura italiano, Dario Franceschini, ha lanciato l’idea di limitare il numero di turisti ammessi alla volta a visitare i monumenti più gettonati. 


  • 89,9 MILIARDI: CULTURA MOTORE DELL’ITALIA E DEL MADE IN ITALY
    Cultura
    89,9 MILIARDI: CULTURA MOTORE DELL’ITALIA E DEL MADE IN ITALY

    ROMA\ aise\ - Presentato “Io sono Cultura”, il Rapporto annuale di Symbola e Unioncamere 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi