• IL CONFLITTO SOVIETICO JUGOSLAVO: L’ANALISI DELLE RIPERCUSSIONI A 70 ANNI DALLA “SCOMUNICA” DI TITO A “LA SAPIENZA” DI ROMA
    Cultura
    IL CONFLITTO SOVIETICO JUGOSLAVO: L’ANALISI DELLE RIPERCUSSIONI A 70 ANNI DALLA “SCOMUNICA” DI TITO A “LA SAPIENZA” DI ROMA

     ROMA\ aise\ - "Il conflitto sovietico-jugoslavo. Analisi delle ripercussioni a 70 anni dalla scomunica di Tito" è il titolo del seminario in programma domani, 25 giugno, dalle 14.00, nell'Aula multimediale del Palazzo del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma.


  • NASCE LA RETE DEI SITI UNESCO DI PUGLIA
    Cultura
    NASCE LA RETE DEI SITI UNESCO DI PUGLIA

     BARI\ aise\ - Parte un'esperienza pilota di rete dei siti Unesco di Puglia. La Regione Puglia ha approvato, con delibera di giunta del 19 giugno scorso, un atto di intesa che avvia la sperimentazione di un piano di gestione integrato dei siti UNESCO.


  • ARTE IMPERIALE IRANICA TRA CONTINUITÀ E INNOVAZIONE: PAOLA PIACENTINO AL MAO DI TORINO
    Cultura
    ARTE IMPERIALE IRANICA TRA CONTINUITÀ E INNOVAZIONE: PAOLA PIACENTINO AL MAO DI TORINO

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma”, il Museo d’Arte Orientale di Torino ospiterà il 28 giugno, alle 18.00, “Arte imperiale iranica tra continuità e innovazione” conferenza di Paola Piacentini.


  • THE KIDS AREN’T ALRIGHT: PHINEAS HARPER ALLA BRITISH SCHOOL AT ROME
    Cultura
    THE KIDS AREN’T ALRIGHT: PHINEAS HARPER ALLA BRITISH SCHOOL AT ROME

     ROMA\ aise\ - “The kids aren’t alright”. Questo il titolo della conferenza che Phineas Harper, vicedirettore della Architecture Foundation di Londra e curatore capo della Triennale di Architettura di Oslo 2019, terrà lunedì prossimo, 25 giugno, alle 18.00 alla British School at Rome.
    Si tratta del secondo appuntamento con il progetto “Brave New World”, ideato e curato da Marina Engel, responsabile del Programma di Architettura della scuola.


  • A SARAJEVO LA PRIMA EDIZIONE DELLA KUMA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL
    Cultura
    A SARAJEVO LA PRIMA EDIZIONE DELLA KUMA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

    SARAJEVO\ aise\ - Dal 25 al 30 giugno 2018 si terrà a Sarajevo la prima edizione della Kuma International Summer School dedicata alla produzione artistica contemporanea della Bosnia-Erzegovina. 


  • CRESCE IL RUOLO DELLA CULTURA NELL’ECONOMIA ITALIANA
    Cultura
    CRESCE IL RUOLO DELLA CULTURA NELL’ECONOMIA ITALIANA

    ROMA\ aise\ - I dati di “Io sono cultura”: oggi a Roma il rapporto annuale di Symbola e Unioncamere giunto alla VIII edizione. 


  • UN ITALIANO AL "NEW YORK CITY BALLET": DAVIDE RICCARDO TORNA NELLA “SUA” MESSINA
    Cultura
    UN ITALIANO AL "NEW YORK CITY BALLET": DAVIDE RICCARDO TORNA NELLA “SUA” MESSINA

     MESSINA\aise\ - Davide Riccardo sarà l'unico italiano a far parte, dal prossimo agosto, del "New York City Ballet", celebre compagnia di ballo che dal 1948 ha formato alcuni tra i ballerini più apprezzati nella storia della danza.


  • “QUANDO I MIGRANTI ERAVAMO NOI”: STORIE D’EMIGRAZIONE NEL TREVIGIANO
    Cultura
    “QUANDO I MIGRANTI ERAVAMO NOI”: STORIE D’EMIGRAZIONE NEL TREVIGIANO

     TREVISO\ aise\ - Nell’ambito del progetto “Cantando in Tailan”, domani, 20 giugno, Giorgia Miazzo sarà a San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, protagonista di “Quando i migranti eravamo noi”.


  • PORTOGALLO WORLD PRESS CARTOON: UN ITALIANO SELEZIONATO PER L’ESPOSIZIONE
    Cultura
    PORTOGALLO WORLD PRESS CARTOON: UN ITALIANO SELEZIONATO PER L’ESPOSIZIONE

    ROMA\ aise\ - 600 vignette pubblicate su 227 media in 54 paesi. Questi i numeri del 13° Portogallo World Press Cartoon, il più grande Concorso internazionale di risonanza mondiale, riservato a Cartoon e Caricature pubblicati su testate giornalistiche in tutto il mondo. 


  • PRIMO. RECITAL LETTERARIO DA SE QUESTO È UN UOMO” DOMANI ALLA DANTE DI ROMA
    Cultura
    PRIMO. RECITAL LETTERARIO DA SE QUESTO È UN UOMO” DOMANI ALLA DANTE DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Raccogliere fondi destinati al finanziamento delle attività del Comitato Dante di Sarajevo. Con questo obiettivo la Società Dante Alighieri organizza domani, 18 giugno, a Roma lo spettacolo “Primo. Recital letterario da Se questo è un uomo, di Primo Levi”. 


  • "LINA SASTRI E UNA MUSICA PER I BAMBINI" AL TEATRO ELISEO DI ROMA
    Cultura
    "LINA SASTRI E UNA MUSICA PER I BAMBINI" AL TEATRO ELISEO DI ROMA

     ROMA\ aise\ - Cantante, attrice di cinema, teatro e tv, vincitrice di tre David di Donatello e un Nastro d’Argento, ormai vera e propria “icona mediterranea”, Lina Sastri sarà la magnetica protagonista di “Lina Sastri e una musica per i bambini”, spettacolo a favore della Onlus The Children for Peace che si terrà al Teatro Eliseo la sera di lunedì 18 giugno alle 21.00.


  • “MOSER. SCACCO AL TEMPO” IL FILM DI NELLO CORREALE SBARCA A NEW YORK
    Cultura
    “MOSER. SCACCO AL TEMPO” IL FILM DI NELLO CORREALE SBARCA A NEW YORK

    ROMA\ aise\ - Il film di Nello Correale, “Moser. Scacco al tempo”, sbarca a New York con il titolo “Moser. Dare to win” e sarà presentato nell’ambito del Bicycle Film Festival il 23 giugno. 


  • “CANTARE ALL’ITALIANA”: LA FESTA DELLA MUSICA ALL’IIC DI AMSTERDAM
    Cultura
    “CANTARE ALL’ITALIANA”: LA FESTA DELLA MUSICA ALL’IIC DI AMSTERDAM

     AMSTERDAM\ aise\ - In occasione della Festa della Musica, l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi organizza giovedì 21 giugno, alle 20.15, il concerto del coro La Siepe Sonora dal titolo "Cantare all’Italiana" sotto la direzione artistica di Serena Jansen (Maestra del coro, cantante, filarmonicista) e di Nelleke ter Berg (Direttore d'orchestra, cantante, chitarrista).


  • TRA LE BRACCIA DELL’AMORE: DON LUCA PEYRON A TORINO
    Cultura
    TRA LE BRACCIA DELL’AMORE: DON LUCA PEYRON A TORINO

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro”, Palazzo Madama a Torino propone domani 11 giugno alle 17.00 una conferenza di don Luca Peyron - docente di Teologia e direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino -, che ripercorre le ragioni antropologiche e spirituali dell’uso delle immagini devozionali, in particolare l’iconografia della Vergine col Bambino.
    Nel corso dell’incontro dal titolo “Tra le braccia dell’Amore” con don Peyron, gli ascoltatori saranno invitati a comprendere per quali ragioni nascono le raffigurazioni votive e quale significato esse hanno dal punto di vista non solo religioso, ma anche antropologico e culturale. Da sempre, infatti, l'essere umano usa le immagini della realtà, della sua vita quotidiana, di quanto gli è più caro per esprimere se stesso e in questo filone si inscrive l'arte sacra e segnatamente alcune figurazioni come quelle della Madonna con il Bambino Gesù.


  • “PEDRO HENRÍQUEZ UREÑA. LA TRASCENDENCIA DE SU LEGADO”: TONY RAFUL TEJADA (PARLACEN) ALL’IILA
    Cultura
    “PEDRO HENRÍQUEZ UREÑA. LA TRASCENDENCIA DE SU LEGADO”: TONY RAFUL TEJADA (PARLACEN) ALL’IILA

     ROMA\ aise\ - Il prossimo 14 giugno, alle 18.00, nella Sala Fanfani dell’Istituto Italo Latino Americano a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia presenta la conferenza sul tema “Pedro Henríquez Ureña. La trascendencia de su legado” a cura di Tony Raful Tejada, Presidente del Parlamento Centroamericano y del Caribe (PARLACEN).
    Pedro Henríquez Ureña (1884 – 1946) fu uno dei maggiori intellettuali, filosofi, critici e scrittori dominicani. Il suo pensiero critico si caratterizzò per l’ampiezza dei temi trattati e il suo fervente desiderio di dimostrare l’unità e l’indipendenza culturale d’America.


Pagina 1 di 15
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi