• GIANFRANCO FERRÉ E FRANCO RAGGI: “CONFLITTI DECORATIVI” A TORINO
    Cultura
    GIANFRANCO FERRÉ E FRANCO RAGGI: “CONFLITTI DECORATIVI” A TORINO

    TORINO\ aise\ - Palazzo Madama e Fondazione Gianfranco Ferré propongono a Torino alcuni incontri di approfondimento in occasione della mostra “Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti”, in corso in Sala del Senato fino al 19 febbraio 2018. 


  • ACTION/REACTION: ARTE URBANA E STREET ART A ROMA
    Cultura
     ACTION/REACTION: ARTE URBANA E STREET ART A ROMA

    ROMA\ aise\ - Parte il 21 novembre al MACRO di Roma l’evento “Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma”, quattro giornate di incontri, proiezioni e immagini promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale  di Roma. 


  • ELSA MORANTE 2017: PREMIO PER LA COMUNICAZIONE A RENZO ARBORE PER IL DOCUMENTARIO “DA PALERMO A NEW ORLEANS… E FU SUBITO JAZZ”
    Cultura
    ELSA MORANTE 2017: PREMIO PER LA COMUNICAZIONE A RENZO ARBORE PER IL DOCUMENTARIO “DA PALERMO A NEW ORLEANS… E FU SUBITO JAZZ”

    NAPOLI\ aise\ - Elsa Morante amava il jazz. Aveva dischi di Billie Holiday e Chat Baker. Ed era di origini siciliane. Sarebbe stata felice di scoprire che il jazz, in realtà, non è né americano, né africano, ma ha anch’esso origini palermitane. Lo scopre Renzo Arbore, nel suo documentario “Da Palermo a New Orleans… e fu subito jazz”. 


  • A NAPOLI CONTRO L’ARCHEOLOGIA FERITA
    Cultura
    A NAPOLI CONTRO L’ARCHEOLOGIA FERITA

    NAPOLI\ aise\ - Anche Ermitage e Getty agli "Stati generali" sulla lotta al traffico illecito e alla distruzione dei beni culturali 


  • L’UNGHERIA CON “I SENZA TERRA” DI SZILÁRD BORBÉLY AL MILANO BOOK CITY
    Cultura
    L’UNGHERIA CON “I SENZA TERRA” DI SZILÁRD BORBÉLY AL MILANO BOOK CITY

    MILANO\ aise\ - Nell'ambito di Milano Book City (16-19 novembre), domenica prossima, 19 novembre,  presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto si terrà l’evento dal titolo “Dolore senza voce" – presentazione della traduzione in italiano del romanzo “I senza terra” di Szilárd Borbély, 


  • GINEVRA: IL PREMIO CHARLOT NELLA CASA DI CHARLOT
    Cultura
    GINEVRA: IL PREMIO CHARLOT NELLA CASA DI CHARLOT

    SALERNO\ aise\ - La trentesima edizione del “Premio Charlot” è iniziata con un importante riconoscimento, sicuramente il più importante ricevuto in questi tre decenni in cui la manifestazione ideata e curata da Claudio Tortora si è dedicata alla ricerca di giovani talenti della comicità. 


  • “RICOMPORRE L’IDENTITÀ. TERREMOTO, CITTÀ E BENI CULTURALI DELLA CHIESA”: GIORNATA DI STUDIO ALLA GREGORIANA
    Cultura
    “RICOMPORRE L’IDENTITÀ. TERREMOTO, CITTÀ E BENI CULTURALI DELLA CHIESA”: GIORNATA DI STUDIO ALLA GREGORIANA

    ROMA\ aise\ - Giovedì 30 novembre si svolgerà, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, il convegno “Ricomporre l’identità. Terremoto, Città e Beni Culturali della Chiesa”, organizzato dalla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa.


  • “CRISTOFORO COLOMBO, PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE”: NUOVA “LEZIONE DI STORIA” A ROVERETO
    Cultura
    “CRISTOFORO COLOMBO, PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE”: NUOVA “LEZIONE DI STORIA” A ROVERETO

    ROVERETO\ aise\ - Una figura estremamente moderna quella di Cristoforo Colombo, il primo ad applicare il modello cartografico con la pretesa che sia il mondo ad adeguarsi alla mappa e non viceversa. 


  • VERSO IL GIORNO DEL RICORDO 2018: CON ALIDA VALLI E NAZARIO SAURO RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI DE LA BANCARELLA
    Cultura
    VERSO IL GIORNO DEL RICORDO 2018: CON ALIDA VALLI E NAZARIO SAURO RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI DE LA BANCARELLA

    TRIESTE\ aise\ - Il concerto del Maestro Uto Ughi al violino, accompagnato dal pianoforte del Maestro Bruno Canino, ha trionfalmente inaugurato sabato 28 ottobre l’edizione 2017 de La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale: emozioni, musica e ricordi personali hanno introdotto il pubblico che ha riempito il Teatro Verdi di Trieste nelle manifestazioni che analizzeranno ed approfondiranno il Trattato di Pace firmato a Parigi il 10 febbraio di 70 anni fa e che pesanti ricadute ebbe per il territorio e gli italiani della Venezia Giulia, del Carnaro e della Dalmazia. 


  • LA FUIS ACCOGLIE LA DELEGAZIONE DEGLI SCRITTORI CINESI DELLA CWA
    Cultura
    LA FUIS ACCOGLIE LA DELEGAZIONE DEGLI SCRITTORI CINESI DELLA CWA

    ROMA\ aise\ - Il 23 ottobre scorso, presso la sede della FUIS di Roma, si è tenuto un incontro con i rappresentanti della China Writers Association (CWA), la più importante associazione rappresentativa che tutela e fornisce servizi agli scrittori cinesi. 


  • "GLI AMERICANI RACCONTATI DAL CINEMA ITALIANO": A ROMA IL DIBATTITO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ITALIA - USA
    Cultura
     "GLI AMERICANI RACCONTATI DAL CINEMA ITALIANO": A ROMA IL DIBATTITO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ITALIA - USA

    ROMA\ aise\ - La Fondazione Italia USA organizza a Roma lunedì prossimo, 13 novembre, alle 16.00 nella Sala Mappamondo della Camera dei Deputati, un incontro dibattito sul tema "Gli americani raccontati dal cinema italiano". 


  • “POESIE, PROSE E DIARI”: SERATA DEDICATA A SANDRO PENNA AL TEATRO ARGENTINA DI ROMA
    Cultura
     “POESIE, PROSE E DIARI”: SERATA DEDICATA A SANDRO PENNA AL TEATRO ARGENTINA DI ROMA

    ROMA\ aise\ - “Poesie, prose e diari”, il titolo - di immediatezza e sintesi - del volume dedicato a Sandro Penna edito da Mondadori per la collana I Meridiani. 


  • BOCCONI ART GALLERY SI RINNOVA: IL 13 NOVEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE
    Cultura
    BOCCONI ART GALLERY SI RINNOVA: IL 13 NOVEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE

    MILANO\ aise\ - Bocconi Art Gallery (BAG) arriva a quota sette e lunedì 13 novembre si apre al pubblico con oltre cento opere di una cinquantina di artisti italiani e stranieri. L’evento si terrà in tutto il campus Bocconi e prevede la possibilità di vedere la mostra anche grazie alle visite guidate 


  • STREET ART PER AMATRICE: CON “UP2ARTISTS” ARTE E BELLEZZA CONTRIBUISCONO ALLA RICOSTRUZIONE DEI VALORI DI UN TERRITORIO
    Cultura
    STREET ART PER AMATRICE: CON “UP2ARTISTS” ARTE E BELLEZZA CONTRIBUISCONO ALLA RICOSTRUZIONE DEI VALORI DI UN TERRITORIO

    AMATRICE\ aise\ - L’arte di strada e la creatività si incontrano ad Amatrice, colpita dal terribile terremoto del 2016, con il progetto “Street art per Amatrice”, creato da Up2Artists, ideato da Mauro Sgarbi e curato dalla storica dell’arte Simona Capodimonti.


  • “ARTISTI ROMENI NELLA GRANDE GUERRA” IN MOSTRA AL VITTORIANO
    Cultura
    “ARTISTI ROMENI NELLA GRANDE GUERRA” IN MOSTRA AL VITTORIANO

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata lunedì prossimo, 30 ottobre, nel Complesso del Vittoriano – Ala Brasini – a Roma la mostra di pittura, scultura e grafica “Artisti romeni nella grande guerra”, che raccoglie opere provenienti dal Museo Nazionale d’Arte della Romania. 


Pagina 1 di 16
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi